Empoli indenne a Marassi: il contestato gol di Tonelli vale il pareggio

Un contestato gol di mano di Tonelli regala il pareggio all’Empoli, un episodio che potrebbe portare a dire che il risultato conseguito degli azzurri non sia meritato. In realtà L’Empoli ha saputo tener testa ad una squadra che ha più esperienza, nella culla del tifo rossoblù, ovvero “Marassi”.

P1020844-1Gara dagli alti contenuti agonistici quella di Marassi, godibile soprattutto nella prima frazione, giocata con la consueta autorità e personalità dalla formazione di Sarri. Però e’ stato il Genoa a trovare il vantaggio in apertura con un gran gol di Bertolacci, a quel punto l’Empoli ha avuto il grande merito di non andare all’assalto in maniera scriteriata e cercare il pareggio con pazienza. Nella ripresa poi è riuscita a rimanere attaccata alla partita e pareggiare con il contestato gol di Tonelli, portando con un pizzico di sofferenza il pareggio a casa.

CRONACA- Partita che inizia con un minuto di raccoglimento in memoria della vittima dell’Alluvione che ha colpito Genova, circa una decina di giorni fa. Sarri schiera il tradizionale 4-3-1-2 rinunciando a Laurini e al portiere Sepe, confermando in avanti la coppia Maccarone-Pucciarelli. Sull’altra sponda Gasperini parte con il 3-4-3 Burdisso sostituisce Roncaglia in difesa, Falque prende il posto di Kucka nel tridente offensivo con Matri e Perotti. Empoli che prende il comando delle operazioni, al 7′ viene annullato un gol a Maccarone dopo una trattenuta dubbia di Pucciarelli. Genoa che alla prima occasione segna; 14′ sciabolata di Edenilson per Matri che protegge la palla, tocco per Bertolacci che con un sinistro velenoso non lascia scampo a Bassi. L’Empoli non si perde d’animo e al 23′ sfiora il pareggio con Pucciarelli innescato da Verdi, il suo diagonale dall’interno dell’area si perde a lato di un soffio. Gara che si mantiene in equilibrio con ripetuti capovolgimenti di fronte, al 38′ la sciabolata di Mario Rui non trova nessun compagno per la deviazione vincente. Anche nella ripresa la partita e’ equilibrata, il Genoa prova chiuderla ma non ci riesce. L’Empoli continua a cercare spazi, quando i padroni di casa si affacciano in avanti con Perotti al 67′ il suo destro obbliga Bassi alla deviazione in corner. 5′ dopo è il suo dirimpettaio Perin a dire di no al destro di Vecino, Empoli che continua a premere e al 77′ arriva il pareggio; angolo di Valdifiori, sponda di Maccarone che devia in rete con la mano (seppur in maniera involontaria). Furiose le proteste dei genoani, ne fa le spese Perotti che viene ammonito. Proprio L’argentino all’81’ va via sulla sinistra, il suo tiro da posizione defilata viene deviato da Bassi, si avventa Matri che manda la palla sul palo. Il Genoa cotinua a spingere ma gli azzurri tengono botta, portando a casa un punto prezioso che porta cinque il conto delle giornate utili consecutive.

GENOA-EMPOLI 1-1

GENOA (3-4-3): Perin; De Maio; Marchese; Burdisso; Edenilson; Rincon (52′ Antonini); Bertolacci; Antonelli; Perotti; Matri; Falque (63′ Lestienne). A disp.: Lamanna; Sommariva; Izzo; Greco; Panico; Madragora; Pissis; Pinilla. All.: Gasperini.

EMPOLI (4-3-1-2): Bassi; Hysaj; Tonelli; Rugani; Mario Rui; Valdifiori; Vecino; Croce; Verdi (68′ Zielinski); Pucciarelli (59′ Tavano), Maccarone (84′ Mchedlidze). A disp.: Pugliesi; Sepe; Bianchetti; Barba; Perticone; Signorelli; Moro; Laxalt; Aguirre. All.: Sarri.

ARBITRO: Cervellera di Taranto. Assitenti di Fiore/Bianchi.

RETI: 14′ Bertolacci; 77′ Tonelli.

NOTE: Ammoniti: Antonini; Croce; Perotti; Bertolacci. Angoli 7-4. Rec. 0’+4′.