Empoli, prezioso pareggio in rimonta sul campo del Chievo

L’Empoli soffre per un tempo, va sotto di una rete ma poi riesce a raggiungere il pareggio grazie al guizzo non di un attaccante, è invece un difensore  Lorenzo Tonelli ad inizio di ripresa. Poi le due squadre provano a superarsi, ma la partita si chiude in parità 1-1

giampaolo-empoliGli azzurri si sono presentati al “Bentegodi” con qualche difficoltà di formazione, come testimoniato dalle assenze di Laurini, Saponara e Costa sostituiti da Zambelli, Krunic e Barba. Il Chievo inizia bene e si porta in vantaggio al 6′ Pepe la mette in mezzo per Paloschi che può saltare indisturbato e battere Skorupski. La risposta dell’Empoli è affidata a Maccarone al 7′ ma Bizzarri respinge con i piedi.  La squadra di Giampaolo fa fatica a centrocampo, molte sono le palle perse, da cui scaturiscono ripartenze dei clivensi. Al 24′ sgroppata di Birsa il suo sinistro termina a lato.  Poco dopo lo stesso trequartista Sloveno dal limite dell’area chiama in causa Skorupski che blocca a terra. Padroni di casa pericolosi con Paloschi al 37′ il cui tiro al volo si perde alto. Sul finire del tempo l’infortunio di Birsa sugli sviluppi di un fallo ai suoi danni di Barba, cambia l’inerzia del confronto.

Ripresa- Ad inizio ripresa arriva il pareggio azzurro, tiro da fuori area di Zielinski che obbliga alla deviazione Bizzarri sulla sua ribattuta si avventa Toneli che pareggia. A  quel punto l’Empoli acquisisce maggior equilibrio in mezzo al campo. Giampaolo opta il cambio, togliendo Krunic per Buchel con lo spostamento di Croce sulla linea della trequarti. Poco dopo azzurri pericolosi con Pucciarelli innescato da Zielinski, la sua conclusione di perde a lato. Le due squadre come detto cercano di superarsi, ma il risultato non cambierà più. Per gli azzurri un punto di maturità su un campo difficile, che avvicina la quota salvezza  e fa proseguire lo straordinario cammino della Giampaolo-Band.

 

CHIEVO VERONA-EMPOLI 1-1

CHIEVO VERONA (4-3-1-2): Bizzarri, Cacciatori, Cesar, Dainelli, Gobbi, Castro, Radovanovic, Pepe (70′ Mpoku), Birsa (41′ Pinzi), Inglese, Paloschi (81′ Pellissier). A disp.: Bressan, Seculin, Christiansen, Sardo, Frey, Costa. All. Maran.

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski, Zambelli, Tonelli, Barba, Mario Rui, Zielinski (87′ Bittante), Paredes, Croce, Krunic (59′ Buchel), Pucciarelli (81′ Piu), Maccarone. A disp. Pelagotti, Pugliesi, Laurini, Cosic, Camporese, Maiello, Diousse, Mchedlidze. All. Giampaolo.

ARBITRO: Abisso di Palermo. Assistenti: Pegorin/Lo Cicero.

RETI: 6′ Paloschi, 47′ Tonelli.

NOTE: Ammoniti: Birsa, Krunic, Paredes, Pinzi.