Empoli raggiunge la Samp con Laurini e torna a respirare

Si stava profilando la quinta sconfitta consecutiva per L’Empoli di Giampaolo, che oltre ad essere immeritata avrebbe creato problemi, sia sul piano del morale che di classifica. Poi il pareggio di Laurini (primo centro in azzurro) permette di tornare a fare punti dopo quattro sconfitte consecutive.

Finisce per la terza volta consecutiva 1-1 tra Empoli e Sampdoria – se si considera il pareggio dello scorso anno al Castellani e quello della gara di andata – se nelle precedenti due partite era stato L’Empoli a passare in vantaggio, stavolta è stata la Sampdoria a sbloccare la partita con Quagliarella al tramonto della prima frazione.

giampaolo-empoliLa Gara- Giampaolo si affida al 4-3-1-2 classico recuperando dopo due mesi di assenza Costa che manda a fare coppia con Ariaudo, e Mario Rui a sinistra. Laurini completa il reparto difensivo. A centrocampo Paredes comanda le operazioni affiancato da Zielinski e Croce. Saponara tra le linee in appoggio a Maccarone e Pucciarelli. La Sampdoria risponde con il modulo preventivato alla vigilia del confronto. Gli azzurri hanno bisogno impellente di vincere per cancellare le quattro sconfitte consecutive e mettersi al sicuro in chiave salvezza. Gli azzurri partono forte con le loro triangolazioni strette e il movimento dei centrocampisti ad attaccare la profondità. Al 13′ il tiro di Paredes viene respinto con i pugni da Viviano. Incredibile l’occasione gettata alle ortiche da Maccarone al 18′ su assist di Saponara a due passi dalla porta con Viviano fuori causa mette alle stelle. Al 21′ Palla gustosa per Pucciarelli che si presenta davanti a Viviano ma con il sinistro manda la palla sul palo. La Sampdoria si fa notare con Cassano al 28′ ma Skorupski risponde presente. Poco dopo è Quagliarella a provarci in girata, ma la conclusione dell’ex attaccante di Torino e Napoli si perde alta.

Doccia gelata. Al 42’ passa la Sampdoria: si gira in area di rigore e calcia, deviazione fortuita di Laurini che spiazza Skorupski. Si va così negli spogliatoio, con i blucerchiati avanti 1-0.

Meglio la ripresa degli Azzurri. All’82’ il meritato pari azzurro: punizione di Mario Rui, testa di Laurini e pari Empoli. Il Castellani prova a spingere l’Empoli, ma l’ultima occasione è doriana, con la punizione di Christodoulopoulos parata da Skorupski. Al Castellani Empoli-Sampdoria si chiude sull’ 1-1.