Leonardo Mancuso: “Siamo emozionati e non vediamo l’ora di iniziare”

Un mese, poco meno, al via del campionato. La fatica del ritiro mixata all’entusiasmo di calcare i maggiori palcoscenici italiani e affrontare tutte le più grandi squadre, con la consapevolezza di un gruppo forte da cui partire. Di questo ha parlato Leonardo Mancuso all’edizione locale de La Nazione.

L’intervista

Foto empolicalcio.net ©

“Ritrovarsi a preparare un campionato come questo – dice Mancuso – è sicuramente stimolante. Siamo emozionati e non vediamo l’ora di iniziare. In questo momento stiamo lavorando soprattutto sull’aspetto fisico, la prospettiva di un torneo come questo è indubbiamente straordinaria. Ma dobbiamo innanzitutto concentrarci sugli allenamenti, farsi trovare pronti sarà obbligatorio. Una squadra da affrontare? Diciamo che sarà bellissimo affrontarle tutte, così come sarà straordinario giocare in tutti quei campi, ma visto che sono cresciuto nel Milan è chiaro che scendere in campo a San Siro sarà certamente un’emozione particolare».

“Negli ultimi due anni – ha aggiunto l’attaccante azzurro – abbiamo creato una base molto forte e credo che sia necessario ripartire da lì. Ci saranno sicuramente dei cambiamenti e dei giocatori nuovi che arriveranno, ma la nostra forza è sempre stato il gruppo. Dovremo essere anche noi senatori a trasmettere agli altri quelli che sono i valori di questa squadra e di questo spogliatoio. L’impatto con Andreazzoli? Sicuramente positivo. Stiamo lavorando su concetti tattici un po’diversi, ma andiamo avanti per mettere in pratica quello che lui ci chiede di fare. Siamo carichi e motivati. Obiettivo personale? Per adesso voglio godermi ogni singolo momento, a cominciare dal ritiro e dagli allenamenti che stiamo portando avanti. Il mio scopo sarà quello di affrontare il campionato nel migliore dei modi, cercando di dare un contributo sostanziale alla squadra sia dentro che fuori dal campo. Spero di disputare un’ottima stagione”.