L’Empoli, la beffa finale: Sassuolo vince grazie alla doppietta di Berardi

Il vantaggio azzurro di Cambiaghi, il pari di Berardi, il gol su calcio di rigore ancora di Berardi; al Mapei Stadium Sassuolo batte Empoli 2-1.

Nella 34ª giornata del campionato di Serie A, il Sassuolo ha sconfitto l’Empoli per 2-1, grazie alla doppietta di Domenico Berardi. Il numero 10 dei neroverdi ha cambiato la partita nel finale, quando ha segnato il pareggio con un tiro al volo e poi ha conquistato e trasformato il rigore decisivo, a 10 secondi dalla fine dei 4 minuti di recupero.

Per l’Empoli è stata una beffa, dopo aver dominato la partita e aver illuso i propri tifosi di portare a casa una vittoria fondamentale nella lotta per la salvezza. La squadra di mister Dionisi aveva preso il vantaggio al 11′ del primo tempo, grazie all’azione personale di Cambiaghi, che ha evitato l’intervento di Erlic e ha battuto Consigli.

Il Sassuolo, con Berardi recuperato in extremis ma inizialmente in panchina, ha provato a reagire ma senza troppa convinzione. L’Empoli ha difeso il vantaggio con ordine e si è proposto anche con frequenza in avanti. La partita si è giocata su discreti ritmi, con poche occasioni da gol ma con gli ospiti sempre in controllo.

Nella ripresa, il Sassuolo ha cercato di prendere l’iniziativa per cercare almeno il pareggio, ma la strada è diventata più difficile al 29′ quando Pinamonti è stato espulso per proteste con l’arbitro. La squadra di casa si è ritrovata in inferiorità numerica e ha dovuto fare ancora di più per cercare di pareggiare.

Dopo una grande occasione fallita da Frattesi al 36′, il Sassuolo ha trovato il pareggio grazie alla magia di Berardi, che ha inventato un diagonale al volo di sinistro su un lancio in orizzontale di Henrique. Gol da applausi per il numero 10 neroverde, che ha portato il risultato sull’1-1.

L’Empoli ha provato a ribaltare la situazione, ma la traversa ha negato il gol del possibile 2-1 al 46′. Poi, quando sembrava che la partita sarebbe finita in pareggio, Berardi è stato atterrato in area da Cacace a 10″ dalla fine dei 4 minuti di recupero. L’arbitro Dionisi non ha avuto dubbi e ha indicato il dischetto, decisione confermata dal Var.

Berardi ha trasformato il rigore al 97′ e ha regalato al Sassuolo una vittoria sofferta ma meritata. Per l’Empoli, invece, è stata una beffa, dopo aver giocato una buona partita e aver fatto sperare i propri tifosi fino alla fine.

In ogni caso, la lotta per la salvezza è ancora aperta e l’Empoli dovrà cercare di riscattarsi nelle prossime partite, mentre il Sassuolo potrà continuare a sperare di raggiungere la zona Europa League.

Sassuolo – Empoli 2-1

Rivedi gli highlights della gara su Empoli Football Channel.