Successo per il corso di steward organizzato dalla Lega Pro. A luglio si replica

Si è concluso oggi il corso di formazione dello steward, tenuto dalla Calcio Servizi della Lega Pro a Roma. Si inserisce in un progetto condiviso con l’Osservatorio Nazionale delle Manifestazioni Sportive, finalizzato a rendere sempre più sicuro l’accesso agli stadi.

Sui “banchi”, nella tre- giorni di corso, si è dato spazio alla formazione di base dello steward , affrontando varie aree tematiche, tra le quali: l’ordine pubblico, la parte giuridica, la sicurezza antincendio, la sicurezza sanitaria, la parte tecnico-sportiva e quella psicologica-sociale.

La formazione si è conclusa con un test per i candidati e il rilascio dell’attestato. I partecipanti, uomini e donne, erano compresi nella fascia di età da 19 a 40 anni.

La presenza negli stadi di persone qualificate con l’idonea formazione – afferma Guido Amico di Meane della Calcio Servizi Lega Pro che ha seguito il progetto- in grado di gestire correttamente l’afflusso e la permanenza negli stadi durante le manifestazioni sportive è infatti diventata, in virtù delle normative vigenti e delle concrete esigenze, fondamentale. Visto il successo che il corso ha registrato, stiamo predisponendo altri due corsi, il primo ad inizio luglio e il secondo verso la metà di settembre”.