Livorno, stasera arriva la Samp


LIVO
RNO- Dopo una convincente vittoria sul campo del Crotone, gli amaranto debuttano in casa con una gara piuttosto impegnativa. I blucerchiati, un po’acciaccati sono una delle favorite alla vittoria del campionato e una vittoria stasera per Novellino, vorrebbe dire tanto.

Queste le parole dell’allenatore toscano in conferenza stampa: “Sabato sera in Calabria abbiamo avuto la conferma del buon lavoro svolto d’Estate in ritiro. La nostra è una squadra di giovani, basti pensare che Bardi, Bigazzi, Dell’Agnello e Remedi erano all’esordio in B.”- continua parlando della partita contro la Sampdoria – “Noi dovremo soltanto pensare a correre e guardare avanti azione dopo azione. La Sampdoria sarà un avversario molto difficile con giocatori di qualità, è tra le favorite per la vittoria finale. Noi però siamo una squadra con tanta ambizione e voglia di crescere quindi anche domani sono certo che ci metteremo tutta la grinta possibile. Abbiamo fame di vittoria per ripagare il nostro pubblico del calore col quale ci ha accolto in questo inizio di stagione come ha dimostrato anche la presentazone di Giovedì scorso. Sarà dura per noi, ma anche per loro.” – infine parlando del suo passato in blucerchiato – “Alla Samp ho passato cinque anni bellissimi. Ho splendidi ricordi di quelle stagioni. Ora però guardo soltanto all’amaranto un colore che ormai mi è entrato dentro.”
La partita
Il Livorno con il dubbio Paulinho (partirà dalla panchina), probabilmente andrà in campo con gli stessi 11 schierati a Crotone, con l’unica eccezione per Remedi, che verrà sostituito da Barone. Intanto Bardi salterà la gara del 4 settembre contro la Nocerina, per lui è arrivata la convocazione con l’U21 di Ciro Ferrara. Chi dovrà fare i conti con gli assenti sarà proprio Atzori, Romero (protagonista assoluto della prima partita doriana), Krsticic, Laczkó sono impegnati con le rispettive nazionali, Pozzi è squalificato mentre Gastaldello non si è ancora ripreso dall’infortunio.  Potrà comunque fare affidamento su giocatori come Maccarone, Bertani, Palombo etc.. Una rosa di tutto rispetto che da sicuramente tutti i presupposti per vedere una bella partita.
Le statistiche
Le ultime tre uscite amaranto all’Armando Picchi contro la Sampdoria si sono rivelate tutte vittoriose. Amaranto e blucerchiati si sono sfidati 12 volte all’Ardenza, 6 le vittorie labroniche, una soltanto nel campionato 66/67 per i doriani, che non vincono quindi in toscana da 44 anni. Ben altro il ruolino di marcia a Marassi per il Livorno, 1 sola vittoria, stagione 2005/2006 nell’era Donadoni con doppietta di Cristiano Lucarelli. Addirittura 9 le vittorie dei liguri, che guidano quindi con 10 vittorie, 7 quelle amaranto, altrettanti i pareggi.
Arbitrerà Tommasi,  che non portò fortuna al debutto in casa lo scorso anno (0-4 col Sassuolo) . Cinque le partite dirette dall’arbitro di Bassano del Grappa, 2 vittorie del Livorno, 1 pareggio e 2 sconfitte.

s.messerini@calciotoscano.it