Ezio Gelain alla guida degli amaranto

Come da copione, annunciato dallo stesso Presidente Spinelli, Ezio Gelain e’ il neo mister della truppa amaranto. L’ufficialita’ e’ venuta ieri al centro Coni a Tirrenia con la presentazione alla stampa del mister alla presenza del DG Paolo Armenia e di tutto lo staff tecnico con Yuri Cannarsa a fungere da secondo, Javier Livia preparatore atletico e Pietro Spinoza allenatore dei portieri.

E cosi’ il girone d’andata si e’ chiuso con l’esonero previsto e forse anche troppo rimandato di Carmine Gautieri, del resto mai accettato ne dalla stampa, ne dall’ambiente labronico per la sua ottusita’ a voler insistere con un modulo di gioco che era sotto gli occhi di tutti non portava da nessuna parte e soprattutto  mal si adattava all’organico amaranto perche’ dopo le goleade con Trapani e Ternana la squadra e’ entrata in una specie di ” involuzione ” culminata con la pessima prova interna col Pescara che ha definitivamente convinto il Presidente al cambio di rotta.
Gelain viene dalla squadra Primavera, ma occorre precisare che e’ stato prima il secondo di Perotti, poi di Davide Nicola nei due anni di lavoro di Didi inclusa la promozione alla massima serie e nella presentazione di ieri ha subito fatto capire che i dettami tattici di Nicola rispecchieranno il nuovo corso del Livorno, partendo dalla difesa che sara’ a tre ma non disdegnando a seconda delle gare cambi di modulo anche in corsa pur di raggiungere l’obiettivo.
Interpellato sull’organico ha chiaramente fatto intendere che la squadra necessita di un centrocampista definito ” interditore dai piedi buoni ” in poche parole un regista perche’ in quel ruolo visto la condizione di Luci non ancora al meglio della condizione, nonche’ l’infortunio di Mosquera, la coperta e’ leggermente corta. Sembra che il calciatore necessario sia gia stato individuato e che sia il DS Signorelli che la societa’ stiano tentando la conclusione anche se al momento non e’ trapelato nessun nome. Dopodiche’ il neo mister ha preso la strada dei campi di allenamento per l’inizio della sua nuova avventura che lo vedra’ esordire domenica 18 gennaio sul campo della capolista Carpi nel posticipo della prima di ritorno. Un debutto non certo comodo ma cosi’ avremo idea di cosa il nuovo corso del Livorno potra’ essere nel proseguio di questo torneo.
Pertanto un grande ” in bocca al lupo ” ad Ezio Gelain.