Panchina d’Argento 2008-2009 a Leonardo Semplici

Panchina d’oro per la serie A all’allenatore del Cagliari Massimiliano Allegri; Panchina d’argento per la serie B ad Antonio Conte, che lo scorso anno ha portato il Bari in A; per la Lega Pro Panchina d’oro a Claudio Bisoli (Cesena, Prima Divisione) e Panchina d’argento a Leonardo Semplici (Figline, Seconda Divisione).

PANCHINA D’ORO E D’ARGENTO: PREMIATI ALLEGRI, CONTE, BISOLI E SEMPLICI

Nella foto: da sinistra il presidente del settore Tecnico Vicini, il tecnico del Figline Semplici, l’allenatore del Cagliari Allegri, il tecnico del Cesena Bisoli e il presidente della FIGC Abete (foto figc.it)

Sono questi i premi assegnati oggi, presso il Centro Tecnico di Coverciano, al termine della votazione da parte di un nutrito gruppo di tecnici intervenuti alla manifestazione, agli allenatori della Lega Nazionale Professionisti e della Lega Pro che si sono distinti nella stagione 2008/2009. Alla cerimonia, presieduta dal presidente della Federcalcio Giancarlo Abete e dal presidente del Settore Tecnico Azeglio Vicini, sono intervenuti i massimi esponenti degli organi federali: Demetrio Albertini (vice presidente FIGC), Mario Macalli (presidente Lega Pro),  Marcello Nicchi (presidente AIA), Renzo Ulivieri (presidente AIAC) e Sergio Campana (presidente AIC). A quest’ultimo il Settore Tecnico ha conferito Honoris Causa il diploma di Direttore Tecnico “per il contributo – si legge nella motivazione pubblicata sul sito ufficiale della FIGC – dato allo sviluppo del calcio nella sua quarantennale carriera”.

Nel corso del dibattito, moderato da Italo Cucci, il presidente Abete ha sottolineato come tale appuntamento sia per tutta la categoria “occasione di riflessione sui temi di attualità del nostro calcio e un giusto riconoscimento a coloro i quali sono alla guida dei nostri club professionistici”. Un confronto dunque importante in un contesto, come quello di Coverciano, riconosciuto a livello mondiale e in fase di continua evoluzione sotto il profilo della didattica e della formazione. “Tra le iniziative in fase di evoluzione – ha annunciato Abete – quella che dal 2010, su indicazione del Settore Tecnico, vedrà ricreato un profilo formativo specifico, quello di ‘Allenatore dei giovani calciatori’. Questo corso andrà a integrare altre proposte innovative, ad esempio quello per ‘Preparatori dei portieri’ annunciato di recente, e altre novità che il Settore Tecnico renderà note a breve”.

“E’ una buona annata e un periodo formidabile per gli allenatori – ha affermato Renzo Ulivieri – Il calcio è migliorato come qualità, novità e fantasia: Vediamo tanti modi diversi di interpretare le gare, ci sono idee che in altre realtà calcistiche non notiamo. Coverciano è senza dubbio una scuola fiorente, ma sono i nostri allenatori che, con il loro lavoro in giro per il mondo, divulgano idee nuove. Il calcio del futuro sarà proprio questo: allenatori versatili in grado di proporre differenti moduli di gioco”.