Premiazione Presidente FIGC Gravina per “Città di Camaiore Versilia Football Planet”

il Presidente FIGC – Federazione Italiana Giuoco Calcio Gabriele Gravina ha ricevuto, presso la Sala Consiliare del Comune di Camaiore, il Premio “Città di Camaiore Versilia Football Planet” in ricordo di Romeo Chicchi, ex calciatore del Camaiore fino alla Serie D, tragicamente scomparso in un incidente stradale nel 2014. Presente alla premiazione la moglie.

Il Premio, quest’anno alla prima edizione, è stato consegnato dal Sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto, insieme all’ideatore del progetto Versilia Football Planet Marco Calamari, che per l’occasione ha coordinato la presenza alla stessa cerimonia del Presidente FCI – Federazione Ciclistica Italiana Renato Di Rocco, il quale è stato omaggiato dal Comune di Camaiore con un riconoscimento per l’importanza che il ciclismo internazionale ha da sempre nel comune versiliese e per la professionalità e disponibilità dimostrata dal Presidente in ogni occasione.

La scelta, da parte di Marco Calamari, di assegnare il Premio “Città di Camaiore Versilia Football Planet” al Presidente FIGC Gabriele Gravina è dovuta alla spiccata sensibilità dimostrata in un momento storico così difficile a causa dell’emergenza sanitaria, e all’aver dimostrato grandi capacità organizzative nella sfida della ripartenza del calcio nazionale, così importante per il valore sociale che ciò rappresenta. Inoltre, per la professionalità e la competenza che da sempre lo contraddistinguono nel perseguire obiettivi legati al valore aggregativo ed educativo del calcio, mettendo in luce il messaggio di Versilia Football Planet “Il Calcio è un Gioco”.

Il Premio è stato creato dall’artista di Pietrasanta Matteo Castagnini, scultore molto famoso sul territorio grazie alle sue opere realizzate presso la Fonderia Artistica Mariani, rinomata a livello internazionale.

Prima della consegna del Premio, è stato fatto un dibattito sul tema “Come gestire il calcio al tempo del covid” in cui il giornalista sportivo Enrico Salvadori ha fatto diverse domande al Presidente Gravina riguardanti il calcio nazionale, la gestione della ripartenza, la possibile riapertura degli stadi, il calcio femminile, la Nazionale e il prossimo futuro nel panorama calcistico italiano. L’intero dibattito e premiazione è visibile sulla pagina facebook Versilia Football Planet, dove è andata in onda la diretta dell’evento.

Versilia Football Planet è un progetto dedicato al mondo del calcio e sport affini, per promuovere questo bellissimo sport come fenomeno sociale, di aggregazione e di intrattenimento, creando appuntamenti ed attività in linea con lo slogan del progetto, ovvero #ilcalcioèungioco. Nato nel 2019 con la quattro giorni di manifestazione che si è svolta a luglio lungo tutta la passeggiata di Lido di Camaiore, Versilia Football Planet ha avuto un grande successo con il susseguirsi di ospiti illustri del mondo del calcio nazionale ed internazionale, tornei, fan zone, area expo, incontri e talk, premi, iniziative e sfide divertenti aperte al pubblico. Nel 2020, non potendo organizzare un evento sul territorio a causa delle disposizioni sanitarie, il progetto si è sviluppato tramite una trasmissione televisiva andata in onda per tutta l’estate in diretta su NoiTv, con un talk show interessante e originale alla presenza di importanti personaggi legati al mondo del calcio. Versilia Football Planet mira sempre più a diventare un punto di riferimento nazionale per vivere il calcio come un gioco che appassiona e unisce.

La Versilia è stata scelta per la grande importanza che ha sempre avuto in questo settore, fin dagli anni ’90 quando proprio in questo territorio venne stilata la “Carta” che sancì la nascita del calcio professionistico in Italia. Sede di preparazioni, allenamenti, ma anche importanti trattative tra i big del calcio internazionale, è la location ideale per l’evento che celebra il mondo del calcio in tutte le sue forme.