Sport e Integrazione con l’Università di Firenze

Gli studenti della facoltà di Scienze motorie incontrano testimonial e buone pratiche nell’ambito del Seminario di presentazione “Io vengo dallo sport”

E’ in programma lunedì 12 dicembre presso l’Aula Magna del Rettorato di Piazza San Marco 4 il Seminario “Io vengo dallo sport”, realizzato in collaborzione con l’Università degli Studi di Firenze.

L’incontro, che avrà inizio alle 11.30, rientra tra gli 11 seminari che verranno realizzati in altrettante università italiane come parte del modulo didattico “Sport e Integrazione”, un intervento realizzato nell’ambito dell’omonimo progetto, realizzato da Sport e Salute S.p.A. e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.

Attraverso gli interventi previsti nell’ambito del Seminario – che sarà moderato dall’ex nuotatrice Cristina Chiuso e si svolgerà alla presenza di rappresentanti dell’Università degli Studi di Firenze, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e di Sport e Salute – gli studenti avranno la possibilità di riflettere sulla gestione di gruppi multi-culturali e sulla valorizzazione del ruolo educativo dei futuri tecnici e insegnanti di attività motorie.

Porteranno la loro testimonianza la velocista dell’Esercito Maria Benedicta Chigbolu, l’ex capitano della nazionale di volley e Legend di Sport e Salute Andrea Lucchetta e la presidentessa dell’ASD Tennis in Rosa ONLUS Gaia Casati.

Il progetto Sport e Integrazione nasce nell’ambito dell’Accordo di programma tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali l’Autorità di Governo delegata in materia di sport, siglato nel 2020.

Tutte le informazioni sull’Accordo di Programma, le azioni realizzate e in corso sono disponibili sul sito www.sportesalute.eu/sporteintegrazione.html e sul portale istituzionale www.integrazionemigranti.gov.it.