Torneo di Viareggio, il derby Fiorentina – Empoli sorride ai viola

La primavera viola approda con merito ai quarti di finale del Torneo di Viareggio 2012, aggiudicandosi dopo la lotteria dei calci di rigore (sotto il video dei rigori, ndr) il derby con l’Empoli al termine di una gara che i ragazzi di Semplici hanno condotto dall’inizio alla fine, non riuscendo nei 90′ regolamentari a sfondare il bunker azzurro, ma riuscendo a portare a casa la qualificazione grazie alla freddezza di Cenciarini, Eppereur e Gondo.

Dall’altra parte i rigori tirati molto male dai ragazzi di Melis. In cronaca gli azzurri riescono a imbrigliare molto bene la piu’ quotata Fiorentina nella prima frazione, mettendo in mostra una difesa molto solida (che esce dal torneo come la migliore non avendo subito reti).
I problemi per l’Empoli nascono dalla cintola in su dove il solo Sacca’ si fa’ notare senza però pungere. Nella ripresa i viola sono piu’ veloci e convinti e vanno vicino al goal in almeno quattro circostanze, in due delle quali al 60′ e al 92′ e’ bravo Furlan a disinnescare le iniziative viola: quando non ci arriva lui ci pensa Mazzanti a salvare sulla linea a portiere battuto. Poi i penalty premiano con merito i giovani della Fiorentina.

FIORENTINA-EMPOLI 3-0 (0-0) DOPO I CALCI DI RIGORE

FIORENTINA (4-3-1-2): Zesasuskas, Empereur, Rozzio (92’Gondo), Bittante, Ashong, Agey, Pagnatti( 46’Cenciarelli), Campagnharo (79’Magheri), Baccherin, Matos, Zohore. Adisp.: Lezzerini, Barbero, Bernardeschi. All.: Semplici.
EMPOLI (4-3-3): Furlan, Husay, Mazzanti, Giuliani, Menegaz, Camano, Bianchi, Della Latta, Paciocco( 88’Kabashi), Tempesti, Sacca’ (76’Gatto). A disp.: Ricci, Gennusa, Bencini. All Melis.
ARBITRO: De Faveri Di San Dona’ di Piave. Coad. Da Perrinotto e Bruno.

SEQUENZA RIGORI: Cenciarini (Rete), Menegaz (traversa), Eppereur (Rete), Bianchi (Parato), Gondo (Rete), Tempesti (Fuori).
NOTE: Ammoniti: Mazzanti, Camano, Menegaz. Angoli 2-2. Rec. 1+3.

,