Due eurogol e Neto, la Fiorentina vola in finale!

 

 

coppa_italia_tim_cup_logo_ottimoIl primo tempo viola dura poco più di un quarto d’ora. Si accende però con una magia di Pasqual al 13′: palla lunga, di testa Joaquin mette indietro per il sinistro di Pasqual che si  incacca in rete. 1-0.
Ancora viola in affondo al 16′, dall’angolo Aquilani alza una palombella di testa che i bianconeri spazzano via.
Ma la reazione friulani arriva ben presto ed è veemente. L’Udinese spinge, i viola soffrono. Al 23′ Mati mette fuori di poco dal limite, ma  al 25′ bianconeri vanno vicini al pari: destro a girare in area di Di Natale con la palla che fa la barba al sette.
Minuto 29′, ancora Udinese: gran sinistro di Silva, si supera in tuffo Neto. Angolo e ancora Neto decisivo d’istinto sul colpo di testa di Domizzi. Trema il Franchi, lo fa trattenendo il fiato sulla girata di Di Natale che si schianta sul palo. Fiorentina nel pallone come forse mai nella gestione Montella, bravo Guidolin a conquistare spazi importanti in campo.
Sortita viola al 39′, sinistro di Joaquin in area con Scuffet costretto alla risposta di pugno.

In apertura subito Fiorentina, si riparte come si era chiuso il primo tempo: tiro di Joaquin che Scuffet respinge a pochi centimetri da dove poteva arrivare Matri. Minuto 11, un cambio per parte: Matos per Matri, Muriel per Pinzi. Esce al 15′ anche Savic, in barella, per Compper. I viola soffrono, ma al 16′ contropiede con Cuadrado che riceve palla sulla destra e tiene fino al limite dove scaraventa in rete il secondo eurogol della serata. 2-0.

Grande occasione per Widmer, su cross di Domizzi: piatto destro di controbalzo, pallone a lato. Neto para due palle pericolose, specie la seconda sul diagonale nato da un angolo al 28′. Gara nervosa, al 38′  Domizi abbatte Cuadrado e protesta per un minuto buono, Massa fa finta di non sentire e non estrae il secondo giallo. A 90 secondi dalla fine esce Joaquin, al suo posto Vargas. Incredibili i sei minuti di recupero decretati, come il giallo in un’azione fallosa subita probabilmente dal fantasista colombiano in viola: era diffidato… al sesto minuto di recupero, Muriel ha il tiro del 2-1 ma Neto si supera prima di balzo e poi sul secondo tiro. Cori per il portiere brasiliano, impensabile a settembre ma realtà a febbraio. Arriva così la finale!