Perin blocca i viola. Solo un punto con il Genoa

Un Super Perin blocca la Fiorentina sullo zero a zero. Dominio assoluto dei padroni di casa che sbattono contro il muro eretto dal portierino azzurro. Venti tiri in porta dei viola contro appena cinque dei giocatori rossoblu. Fiorentina sempre nel vivo della partita, Genoa pronto invece a ripartire unicamente in contropiede.

Non passano nemmeno due minuti ed è la Fiorentina ad avere la prima occasione, con un tiro di Borja Valero che finisce tra le braccia di Perin. Bisogna arrivare al 15′ perchè la Fiorentina si avvicini nuovamente alla porta, ma Mario Gomez spreca incredibilmente di testa. Due minuti dopo è Cuadrado ad imitare il bomber tedesco e a rovinare con un tiraccio sul fondo dopo una bella serpentina tra le maglie avversarie. La Fiorentina preme e al 26′ ci riprova con Babacar ma è bravo Perin a deviare; sulla ribattuta s’inserisce Borja Valero che spedisce alle stelle. Il Genoa fatica ad arrivare davanti a Neto e si limita come al 42’con Perotti a conclusioni dalla distanza che non trovano gli effetti sperati.

La ripresa si apre con una sostituzione nelle file genoane: Tomas Rincon per l’evanescente Bertolacci. Ma è sempre la Fiorentina ad avere il pallino del gioco e ad andare vicino all’1-0 con un tiro a giro di Babacar, di poco sul fondo. E’ la volta anche di Aquilani il cui tiro si infrange sul muro eretto da Perin. Montella prova il tutto per tutto e toglie uno spento Mario Gomez per il debuttante Bernardeschi. Al 60′ è sempre Perin con l’aiuto dell’ex Roncaglia a togliere le castagne dal fuoco dopo una potente conclusione di Aquilani. Tre minuti più tardi Pinilla in mezza girata spedisce di poco sopra la traversa. Ma è proprio Pinilla poco dopo a lasciare il campo per l’altro ex Matri, freccia nell’arco del Gasp. La porta rossoblu è forse stregata, anche Alonso ci prova da fuori area ma la palla si spegne sul fondo. Minuto 72′ e Roncaglia viene espulso per somma di ammonizioni. La fortuna propria non vuole girare, destro di Cuadrado e palla di un niente sopra la traversa. Poi di nuovo diagonale di Alonso sul fondo. Al 43′ debutto della bomboletta al Franchi per tenere a distanza la barriera dalla punizione di Pasqual. Ancora Fiorentina girata di Rodriguez e colpo di testa di Bernardeschi, Perin Super.

Fiorentina(4-3-3): Neto, Tomovic, Rodriguez, Savic (dal 36’st Pasqual) Alonso, Aquilani, Pizarro, Borja Valero, Cuadrado, Gomez ( dal 12′ st Bernardeschi), Babacar (dal 25′ st Ilicic). All. Montella

Genoa ( 4-3-3): Perin, Antonelli, Burdisso, De Maio, Roncaglia, Sturaro, Bertolacci (dal 1′ st Tomas Rincon), Edenilson, Kucka, Pinilla ( dal 20′ Matri), Perotti (dal 38′ st Rosi). All. Gasperini

Arbitro: Sig. Orsato di Schio

Recupero: 1+3

Ammoniti: Tomovic,Bertolacci,Rincon,Perotti

Espulso: Roncaglia