Un finale da sogno. Dopo 5 anni di assenza, La Viola fa il suo ritorno sul palcoscenico europeo grazie a una vittoria casalinga sulla Juventus che mancava dalla stagione 2016/17.
Insomma l’Europa se l’è dunque meritata la Fiorentina, nonostante la brusca frenata della ultime giornate. Ma battere la Juve all’ultima è stata una passeggiata: sono bastati due gol nei minuti di recupero dei due tempi per regolare una squadra che in 90′ non è riuscita a fare neanche un tiro un porta e appena uno fuori.
Gli highlights
Il tabellino
Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Venuti (16′ st Odriozola), Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Duncan (40′ st Torreira); N.Gonzalez, Piatek (40′ st Cabral), Saponara (24′ st Ikoné). All.: Italiano.
Juventus (4-4-2): Perin (1′ st Pinsoglio); De Ligt, Bonucci, Chiellini (1′ st Rugani), Bernardeschi (16′ st Akè); Locatelli, Miretti (31′ st McKennie), Rabiot, Alex Sandro; Dybala, Kean (31′ st Vlahovic). All.: Allegri.
Arbitro: Chiffi di Padova.
Reti: nel pt 46′ Duncan; nel st 47′ N.Gonzalez (rigore) Angoli: 5-2 per la Fiorentina.
Ammoniti: Igor e Kean per reciproche scorrettezze, Venuti e Amrabat per gioco falloso, Rabiot per comportamento non regolamentare.
Recupero: 3′ e 3′.
Note: spettatori 34.831, per un incasso di 976.508 euro.