Dal sogno all’incubo, Fiorentina rimontata e battuta dal Basilea in casa

Allo Stadio Franchi, il colpo di testa vincente di Arthur Cabral dà il vantaggio ai viola, ma nella ripresa gli svizzeri ribaltano la situazione grazie a Diouf e Amdouni, quest’ultimo segnando nel recupero. Italiano dovrà cercare la rimonta nella sfida di ritorno in Svizzera. Nell’altra semifinale, il West Ham supera l’AZ Alkmaar con lo stesso risultato di 2-1.

La partita

La Fiorentina è amareggiata dopo aver subito la rimonta nel primo confronto delle semifinali di Conference League contro il Basilea, perdendo per 2-1. I viola iniziano bene la partita, facendo circolare velocemente il pallone e trovando spazi sulle fasce. Le prime occasioni nascono proprio da azioni sulle corsie laterali: un cross dalla sinistra trova l’incursione di Cabral, che però non riesce a centrare la porta di testa; stessa sorte per il sinistro di Bonaventura. La squadra di casa domina il gioco, mentre gli svizzeri aspettano e ripartono rapidamente in contropiede. Arriva un lancio perfetto per l’attacco in profondità di Burger, che si libera e serve il tap-in vincente di Augustin, ma il gol viene annullato per fuorigioco. Pochi minuti dopo, è Terracciano a salvare la Fiorentina su un tiro ravvicinato di Diouf, che si era liberato in area grazie a una bella azione personale di Ndoye. Gli ospiti sfiorano il gol, ma è la Fiorentina a passare in vantaggio: al 25′ su calcio d’angolo di Biraghi, Cabral segna di testa contro la sua ex squadra, siglando la sua settima rete in Conference League.

La reazione degli svizzeri arriva nella ripresa, quando alzano il baricentro e si avvicinano al pareggio con un colpo di testa di Burger su corner. I viola resistono al pressing avversario e continuano a far girare la palla per favorire gli inserimenti dei centrocampisti. Mandragora riceve palla in area ma la sua conclusione in girata termina alta. La partita è intensa e aperta, con numerosi scontri a centrocampo e ripartenze veloci. È proprio da un contropiede del Basilea che arriva il pareggio: Diouf compie un’ottima azione personale, saltando un difensore e battendo Terracciano dal limite dell’area. La Fiorentina reagisce subito: Dodò si fa strada sulla destra e mette un assist per Cabral, ma il suo tiro di prima intenzione non trova la porta. Gli svizzeri sfiorano il gol con un colpo di testa di Adams su corner, ma la palla non trova la porta per questione di centimetri. Nel recupero, completano la clamorosa rimonta: Amdouni riceve un ottimo passaggio a rimorchio su un calcio di punizione corto.

Incredibile al Franchi, la Fiorentina perde una partita controllata per due terzi dell’incontro.

GLI HIGHLIGHTS DELLA PARTITA