Sorteggio Conference: Ferencvaros, Genk e Cukaricki per i viola

Sorteggio di Conference League a Montecarlo, ecco le avversarie della Fiorentina.

Viola nel gruppo F con Ferencvaros, Genk e Cukaricki.

  • Fiorentina e Ferencvárosi si affronteranno per la prima volta in competizioni europee UEFA. La Viola ha vinto cinque delle sei partite giocate contro squadre ungheresi (Újpest, Györi ETO FC e Debrecen), perdendo soltanto il match dell’ottobre 1966, contro il Györi ETO FC, nel primo turno di Coppa delle Coppe.
  • La Fiorentina ha sempre trovato almeno un gol in ciascuno dei sei precedenti contro squadre ungheresi nelle competizioni europee UEFA (15 in totale, per una media di 2.5 reti a match), tenendo la porta inviolata in tre di questi; tuttavia, i toscani hanno incassato almeno due gol nelle ultime tre sfide contro queste avversarie (nove nel complesso).
  • Il Genk sarà la seconda squadra di nazionalità belga che la Fiorentina incrocerà in competizioni europee UEFA, dopo il doppio confronto andato in scena contro l’Anderlecht – un pareggio e una sconfitta nel parziale per i toscani, per uno score complessivo di 3-7 – nei sedicesimi di Coppa Uefa del 1984/85 (che costò alla Viola l’eliminazione dalla competizione).
  • Primo confronto in competizioni europee UEFA anche tra Fiorentina e FK Cukaricki. In generale, la Viola torna ad affrontare una squadra serba in una gara ufficiale UEFA (esclusa Coppa delle Fiere) per la prima volta dall’aprile 1957, quando eliminò la Stella Rossa nelle semifinali di Coppa dei Campioni, perdendo poi l’atto conclusivo contro il Real Madrid.

via acffiorentina.com

One comment to “Sorteggio Conference: Ferencvaros, Genk e Cukaricki per i viola”
  1. Pingback: Lista UEFA, i giocatori della Fiorentina per il girone di Conference League 2023-2024

Comments are closed.