Empoli, un 2011 in chiaroscuro per i colori Azzurri

Il periodo natalizio, oltre a essere dedicato ai regali a panettoni e dolciumi vari, è anche il periodo in cui si fa il resoconto dell’anno solare appena trascorso. E il bilancio degli Azzurri è agrodolce, una prima parte caratterizzata dal raggiungimento di una salvezza con largo anticipo, arrivando a giocarsi l’accesso ai Play-off nella gara interna con il Torino che resta la migliore gara dell’ anno solare, sia per la prestazione dei giocatori in campo sia per la cornice di pubblico. La stagione in corso poi iniziata con i migliori auspici si è rivelata molto complicata, con l’esordio caratterizzato da una catena infinita di infortuni, l’esonero di Aglietti e l’arrivo di Pillon che non riesce (non solo per demeriti suoi) a rimettere in sesto la barca; il suo esonero e soprattutto il sostituto Guido Carboni non convince molti osservatori, anzi molti sono stati perplessi quando la società azzurra rende noto l’arrivo del tecnico aretino alla corte del presidente Corsi.

Tuttavia I risultati sono stati tutto sommato positivi due vittorie un pareggio e una sconfitta, e soprattutto un cambio di marcia sotto il profilo dell’atteggiamento, con alcuni giocatori che appaiono rivitalizzati rispetto all’ inizio del campionato. Dando uno sguardo alla classifica 22 punti sono pochi, in serie b solo nel campionato 1999-2000 si è fatto di peggio, e verosimilmente bisognera’ arrivare a quota 50 per avere in tasca la salvezza senza passare dalle forche caudine dello spareggio Play-out.

Il nuovo anno iniziera’ subito con una sfida salvezza sul campo del Cittadella, mancherà, oltre a Tavano operato una settimana fà, Coppola che è stato squalificato per un turno dal giudice sportivo, mentre rientrera’ Vinci dalla squalifica, e verosimilmente rientrerà in gruppo Ficagna reduce dall infortunio del 19 Novembre nella gara persa con il Verona. Intanto la squadra tornerà a radunarsi il giorno di S.Stefano e dai giorni successivi si farranno doppie sedute giornaliere; mentre per Venerdì prossimo è stato programmata un amichevole con il Tuttocuoio squadra militante nel girone d della serie d; mentre probabilmente prima del confronto del “Tombolato” ci sarà un altra amichevole.

Si stanno rincorrendo le prime voci di mercato; Mori ha smentito il suo passaggio immediato all’Udinese mentre gli azzurri sembrano sulle piste di Stefano Fioretti 25 anni attaccante del Gavorrano seconda divisione, mentre sembra sulle piste di altri centrocampisti, con l’inizio del nuovo anno capiremo se queste sono solo voci o se queste notizie prenderanno corpo.

Intanto cogliamo l’occasione per augurarvi buon Natale.

,