L’Empoli si ferma dopo la sosta. Il Novara degli ex passa: 2-0

Inizia male per L’Empoli battuto in casa dal Novara degli ex Aglietti e Lazzari; per 2-0 grazie ai gol di Lepiller e Lazzari siglati nel corso della ripresa, ha fatto fatica esponendosi più volte al contropiede  della squadra piemontese.

La squadra di Sarri ha dimostrato di aver sofferto questa interruzione , la squadra non è riuscita a disegnare le trame di gioco che avevano permesso fino a un mese fa di raggiungere grandi risultati, la manovra soprattutto negli ultimi sedici  anche grazie al pomeriggio di scarsa vena, degli elementi più rappresentativi come Saponara che ha sofferto il trattamento speciale degli avversari, una condizione atletica non al top, vist visto che aveva un risentimento alla schiena. Il Novara, sia nella prima frazione che nella ripresa ha saputo occupare gli spazi in maniera migliore rispetto agli azzurri: i quali soprattutto nella ripresa in più fasi si sono sfilacciati, con una manovra che si faceva farraginosa e poco incisiva.
Empoli FC Stemma In cronaca pomeriggio soleggiato, con un vento gelido di tramontana che rendeva la giornata piuttosto gelida; Sarri si affidava al canonico rombo con il quale ha ottenuto grandi risultati fino a questo momento; in pratica la formazione che aveva espugnato il “Granillo” di Reggio Calabria la fine di dicembre. Davanti a Bassi la linea difensiva  composta da Laurini,Tonelli, Regini e Hysaj. A centrocampo Valdifiori in cabina di regia affiancato da Moro a destra e Croce a Sinistra con Saponara tra le linee a innescare Tavano e Maccarone. Il Novara rispondeva con un classico 4-3-3 con Fernandez perno basso davanti la difesa con Pesce e Marianini ai lati, in avanti Mehmeti veniva affiancato
Da Lepiller e Gonzalez. Gli azzurri partono forte come loro consuetudine; dopo poco più di un minuto Tavano difende una bella palla spalle alla porta, tocca indietro per l’accorrente Saponara, la cui stilettata obbliga Bardi alla deviazione in corner. Gli azzurri comprimono subito il Novara nella propria metà campo, con i piemontesi (oggi in maglia bianca) che ripartono con ficcanti ripartenze, cercando di sorprendere la difesa alta dell’Empoli. AL 13’ punizione dai 25 metri di Saponara palla ampiamente alta sopra  la traversa.20’ Tavano pesca con un lancio con il Contagiri Maccarone davanti a Bardi ma l’ex Samp non arriva in tempo per la deviazione. 23’ azione Hysaj-Tavano il quale pesca Maccarone che conclude a botta sicura ma trova un Bardi strepitoso che respinge d’istinto; passano 60’’ Su azione di corner va alla battuta Moro palla che esce di poco alta; ancora il capitano si fa vivo 60’’ dopo ruba palla e dai 25 metri lascia partire un velenoso destro che si perde a lato di poco.

Il Novara prende le misure alla formazione di Sarri e va vicinissima al vantaggio; al 30’ Pesce pesca sul filo del fuorigioco Mehmeti tenuto in gioco da un cattivo movimento di Tonelli, si presenta davanti a Bassi ma calcia debolmente e il portiere azzurro sventa in uscita. Sul finire di tempo L’Empoli va vicino al vantaggio Valdifiori calcia un calcio piazzato pesca Maccarone che conclude di testa la palla scavalca la traversa di un soffio. Nella ripresa si ha un canovaccio diverso; gli azzurri perdono le misure in mezzo al campo, e i piemontesi tengono palla con maggiore continuità; collezionano alcuni corner e vanno vicinissimi al vantaggio prima al 47’ con un calcio di punizione che attraversa l’area capita sui piedi di Perticone il suo tiro a colpo sicuro Trova Bassi pronto alla deviazione; passano 60’ ancora Mehmeti innescato da Gonzalez concude a lato solo davanti a Bassi.
Maglia EmpoliNell’occasione il calciatore svedese si fa male e viene sostituito da Rubino. Gli azzurri sembrano riprender l’inerzia della gara; al 56′ ci prova Tavano con il destro da dentro l’area palla alta. 63′ ci prova Saponara in una delle pochi squilli di una ripresa piuttosto anonima, il suo tiro è debole e Bardi risponde presente. Empoli vicinissimo al vantaggio due minuti dopo con un missile terra-aria di capitan Moro destinato al sette; ma Bardi sale al piano superiore per torgliere la palla dal sette. Come spesso accade nel calcio gol mancato gol subito Gonzeles pesca Lepiller che appofitta di un errore grossolano di Laurini per proiettarsi nella metà campo sguarnita e freddare Bassi con un bel sinistro da posizione defilata. L’Empoli prova a rimettere la partita sui binari dell’equilibrio, non bastano gli ingressi del neo acquisto Casoli e di Mchelidze, per trovare l pareggio. Gli assalti azzurri sono troppo disordinati e confusionari; al 3′ di recupero viene fermato Tavano da un fuorigioco dubbio, e il Novara in pratica sulla ripartenza successiva mette la pietra tombale sul confronto con l’ex Flavio Lazzari.

EMPOLI-NOVARA 0-2

EMPOLI (4-3-1-2): Bassi, Laurini, Tonelli, Regini, Hysaj, Valdifiori, Moro (80’Mchelidze), Croce (64’Casoli), Saponara, Tavano, Maccarone. A disp.: Pelagotti, Romeo, Accardi, Signorelli, Pucciarelli, Mchelidze. All.: Maurizio Sarri.
NOVARA (4-3-3):
Bardi, Colombo, Lisuzzo, Perticone, Alhassan, Fernandes, Marianini (67’Parravicini), Pesce, Gonzalez, Mehmeti (55’Rubino), Lepiller (77’Lazzari). A disp.: Kosicky, Garigo, Farago, Giringhelli. All.: Alfredo Aglietti.
ARBITRO:
La Penna Di Roma. Coad. Da Di Francesco Di Teramo E Carbone Di Napoli.
RETE: 67’Lepiller, 92’Lazzari.
NOTE:
Ammoniti: Perticone, Alhassan. Angoli 3-7. Rec. 1+4’.