L’Empoli ferma il volo degli aquilotti. 2° posto ritrovato

L’Empoli cancella la bruciante sconfitta di Lanciano, e sconfigge al Castellani lo Spezia con un gol per tempo segnati da Rugani e Tavano, e approfittando della sconfitta del Latina contro il Palermo torna al 2° posto.

 

 

EmpoliFC_180_zps2cf10ad3 nuovo stemmaVince la squadra che si dimostra più compatta, quella che ha voluto vincere e che ha messo in mostra la miglior organizzazione di gioco. Dall’altra parte lo Spezia dei grandi nomi degli acquisti roboanti, della rosa da mille e una notte ha deluso molto. Alla fine possiamo dire per quanto concerne gli aquilotto che la montagna ha partorito un topolino. Il merito è dell’Empoli che ha saputo reagire alla grande alla sconfitta del Giovedì di Pasqua sul campo della Virtus Lanciano, mettendo in mostra sprazzi di bel gioco unito alla capacità di non far giocare i propri avversari.

 

 

 

CRONACA- Si gioca in un pomeriggio soleggiato davanti a una buona cornice di pubblico con una numerosa e rumorosa rappresentanza di tifosi spezzini. Sarri conferma il consueto modulo a rombo con gli stessi 11 di Lanciano. Sull’altra sponda Mangia disegna un 4-4-1-1 che ha l’unico compito di disennescare le fonti di gioco avversarie affidando al talentuoso Bellomo il compito di innescare Ebagua. Al 2′ Ebagua in sospetta posizione di fuorigioco entra in area lo spazio per il tiro è chiuso quindi appoggia per Schiattarella che scivola al momento del tiro. poco dopo e’ Scozzarella a provarci su punizione con palla a lato non di molto. L’Empoli risponde al 5′ con una bella trama sull’asse Signorelli-Verdi-Tavano il suo cross non trova Maccarone all’appuntamento con la deviazione vincente.  All’ 11′ Schiattarella è costretto a alzare bandiera bianca, al suo posto Catellani. Empoli che continua a tenere il pallino del gioco in mano ma per vedere occasioni da gol bisogna aspettare il 25′, Maccarone prova a sfondare sulla sinistra ma si trova chiuso e appoggia per Verdi il cui tiro è debole e Bardi controlla. Passano due minuti e arriva il meritato vantaggio Punizione deliziosa di Valdifiori che pesca Rugani davanti a Bardi il suo colpo di testa è vincente per il 2° gol stagionale per il giovane centrale azzurro. Lo Spezia prova a reagire; al 33′ sanguinosa palla persa da Verdi se ne impossessa Ebagua il cui tiro da fuori area trova Bassi pronto alla parata. Al 41′ su azione di Corner ci prova Lisuzzo in acrobazia ma Bassi alza sopra la traversa.

 

download

 

Ripresa- Lo spezia alza i ritmi all’inizio della ripresa, dopo un 1′ ottima chiusura di Tonelli. Poco dopo gli aquilotti reclamano un calcio di rigore Con Ebagua che cade in area dopo un contatto con Rugani ma l’arbitro punisce l’attaccante bianconero. Empoli che non sta a guardare, al 50′ Discesa di Verdi sulla sinistra il suo cross non trova Tavano anticipato da Lisuzzo. 60′ Bassi non trova la palla su un traversone insidioso dei liguri libera Rugani.

 

Passano 3′ ancora un cross dalla trequarti dei liguri, Bassi smanaccia con la palla che esce dall’area ci prova orsic ma il portierone azzurro risponde presente. Poco dopo lo Spezia rimane in 10 per il doppio giallo di Gkensoglu, gli azzurri gestiscono il controllo della palla e al 75′ arriva il gol che chiude la contesa con Tavano abile a raccogliere un assist di Maccarone controllo in area e destro chirurgico che non lascia scampo a Leali.

 

 

 

EMPOLI-SPEZIA 2-0

EMPOLI (4-3-1-2): Bassi, Laurini, Tonelli, Rugani, Hysaj, Valdifiori, Croce (65′ Mario Rui),  Signorelli (76′ Eramo), Croce, Verdi, Tavano (80′ Pucciarelli), Maccarone. A disp.: Pelagotti, Martinelli, Barba, Ronaldo, Moro,  Shekiladze. All.. Sarri.

SPEZIA (4-4-1-1): Leali, Baldanzeddu, Lisuzzo, Magnusson, Migliore, Schiattarella (11’Catellani. Appelt), Seymour, Gkentsoglu, Scozzarella (61′ Orsic), Bellomo, Ebagua. A disp.: Valentini, Ceccaroni, Ciurria,  Ashong, Carrozza, Ferrari. All.: Mangia.

ARBITRO: Candussio di Cervignano. Assistenti Ciancaleoni di Foligno e Di Vuolo di Castellammare di stabia.

RETI: 28’Rugani, 78’Tavano.

NOTE: Al 70′ Espulso Gkentsoglu per somma di ammonizioni.   Ammoniti: Seymour, Baldanzeddu, Valdifiori, Gkentsoglu, Migliore, Croce, Ebagua.    Angoli 3-3.  Rec. 1+4′. Spettatori P.ti 2.285. Quota abbonati 1.872. tot. 4056. Incasso 12.979,50.