Empoli, con tanta sofferenza sconfigge di misura la Lazio 1-0

Grazie al primo sigillo stagionale di Tonelli, L’Empoli conquista tre punti di fondamentale importanza in chiave salvezza, superando di misura la Lazio dopo 95′ di grande sofferenza.

logo-empolifcL’Empoli vince una partita, giocando in maniera molto diversa dal consueto, capitalizzando il vantaggio maturato in apertura. Gli azzurri hanno molto sofferto i ripetuti attacchi portati dalla Lazio, soprattutto nella ripresa.  Per onestà intellettuale bisogna ricordare, che alla formazione di Stefano Pioli sono stati annullati due gol nel corso del secondo tempo molto dubbi, che neanche la visione di numerosi replay riesce a chiarire. Tuttavia è stato un Empoli poco brillante in fase di costruzione di manovra, che è riuscita a portare a casa una vittoria che fa classifica e morale in vista delle ultime tre partite della stagione, che equivalgano a tre scontri diretti; A Verona, Con il Carpi e a Bologna.

Cronaca- Gli azzurri hanno un ottimo impatto con il confronto, e trovano il vantaggio al 5′ con un bel colpo di Testa di Tonelli su angolo di Zielinski. La Lazio fatica a riorganizzarsi inizialmente e al 15′ chances per Maccarone il quale con il sinistro spara alto. I biacocelesti cominciano a macinare gioco in mezzo al campo, creando qualche problema con Lulic e Candreva, ma nonostante una pressione costante non va oltre ad una conclusione debole di Anderson al 21′.

Ripresa a forti tinte biancocelesti- Il secondo tempo è un monologo della Lazio e L’Empoli con grande determinazione e spirito di sacrificio a cercare di remare in difesa provando ad alzare il proprio baricentro, non riuscendoci. Al 5′ ci prova Lulic con una stilettata da fuori che scheggia la traversa. Intorno al quarto d’ora della ripresa Pioli passa ad un modulo molto offensivo con gli ingressi di Anderson e Klose per Radu e Milinkovic-Savic. Sulla sponda azzurra spazio a Krunic per Saponara. Al 21′ è prodigioso Skorupski sulla conclusione di Djordjevic e poco dopo il primo episodio da moviola:con Klose raccoglie la sponda di Anderson e batte Skorupski. Rete annullata per carica sul portiere polacco. Nella circostanza infortunio a krunic (per lui si parla di sublussazione alla spalla). Entra al suo posto Pucciarelli, gli azzurri continuano a soffrire il pressing della Lazio, si susseguono le mischie e nel finale al 42′ nuovo episodio da Moviola con rete annullata ancora a klose per fuorigioco, che dalla moviola sembra esserci, anche se non è chiaro se la palla l’aveva toccata Matri o Tonelli. Nel recupero gli azzurri tengono botta e portano a casa una vittoria pesantissima. Domenica delicata gara a Verona, dove mancherà Tonelli e Livaja per squalifica.

 

 

EMPOLI-LAZIO 1-0

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski, Laurini, Tonelli, Costa, Mario Rui, Zielinski, Parades, Buchel, Saponara (58′ Krunic, 68′ Pucciarelli), Maccarone, Livaja A disp. Pugliesi, Pelagotti, Bittante, Barba, Camporese, Ronaldo, Maiello, Dioussè, Krunic, Piu. All. Marco Giampaolo.

LAZIO (4-2-3-1): Marchetti, Basta, Hoedt, Mauricio, Radu (56′ Klose), Biglia, Parolo, Candreva, Milinkovic-Savic (56′ Anderson), Lulic, Djordjevic (73′ Matri). A disp.: Guerrieri, Berisha, Braafheid, Konko, Prce, Cataldi, Kishna, Keita. All Stefano Pioli.

ARBITRO: Fabbri di Ravenna. Assistenti: Ranghetti di Chiari e Vivenzi di Brescia.

RETE: 5′ Tonelli.

NOTE: Ammoniti: Paredes, Livaja, Tonelli, Pucciarelli. Angoli 3-8. Rec. 4’+5′. Spettatori 8000 circa.