Viareggio, contro la Spal l’Esperia torna alla vittoria

Il Viareggio torna alla vittoria di fronte al pubblico amico dei “Pini” contro la Spal dell’ex Castiglia, assente per infortunio. Bertolucci schiera dal primo minuto il neo acquisto Massimo Gazzoli, saracinesca e garanzia per le zebre.

Nel primo tempo le occasioni scarseggiano, con entrambe le squadre che paiono non lucide e sembrano sentire oltremodo la sfida.Al 12’ l’ arbitro Gallo espelle Agnelli della Spal per un brutto fallo a centrocampo su Maltese, ma il Viareggio sembra non trarre vantaggio dalla superiorità numerica. Al 19′ Zaza prova la conclusione di testa dopo un traversone dalla destra di Pizza con il pallone che va a perdersi sul fondo. I minuti trascorrono e la gara non decolla con i bianconeri che si rendono insidiosi soltanto in due occasioni: con Zaza che tenta la deviazione su assist di Maltese e con Conson di testa allo scadere. Nella ripresa le zebre sono più determinate e vogliose di sbloccare l’incontro. Dopo alcuni minuti dall’inizio del secondo tempo, però, perdono Conson, espulso per somma di ammonizioni. Al 61′ Viareggio in vantaggio: cross dalla sinistra di Brighenti, sponda di Cesarini per Zaza che con una pregevole sforbiciata batte un incolpevole Capecchi. Un minuto più tardi ancora Zaza impensierisce la retroguardia dei biancoblù ferraresi, ma Capecchi è bravo a salvare la propria porta.Al 65′ per la Spal ci prova di testa Arma, autore del successo degli estensi all’andata contro i bianconeri, ma Gazzoli non sbaglia. Il Viareggio insiste e al 79′ trova il raddoppio con Cesarini che dopo un’azione personale segna con un pericoloso rasoterra che s’infila nell’angolino basso alla sinistra di Capecchi. Dunque, il Viareggio rialza la testa e riacquista morale e convinzione nei propri mezzi. Le zebre di Bertolucci domenica sono attese nella tana dell’AVellino.

ESPERIA VIAREGGIO-SPAL 2-0 (0-0)
ESPERIA VIAREGGIO (4-3-1-2):Gazzoli; Carnesalini, Fiale, Conson, Brighenti; Pizza,Tarantino, Maltese (51’ Lamorte),Cristiani; Zaza (89’ Scardina), Cesarini (86’ Lepri).
A disp.: Merlano, Monopoli, Licata, Guerra.
All.:Bertolucci
SPAL (4-3-3):Capecchi; Cosner, Beduschi, Pambianchi (25′ A. Vecchi, 83’ Fortunato), Canzian; Agnelli,Bedin, Rossi (75’ Marconi); Melara, Arma, Laurenti.
A disp.: Teodorani, Ghiringhelli, Piras, Taraschi.
All.: Vecchi
ARBITRO: Gallo di Barcellona Pozzo di Gotto. (Assistenti: Alassio di Imperia e Bottegoni di Terni).
MARCATORI: 61’ Zaza (V), 79’ Cesarini (V).
Note: ammoniti: Fiale (V) al 52’, Brighenti (V) al 62’, Gazzoli (V) al 91’, Beduschi (S) al 92’.Espulsi: Agnelli (S) al 12’, l’ allenatore della Spal Vecchi al 13’, Conson (V) al 47’.Angoli: 6 a 1 per il Viareggio. Recuperi: 2’ pt., 5’ st.
Spettatori: 750 circa