Il Cagliari resuscita al Franchi: 1-3. Europa in bilico per la Fiorentina

Il Cagliari espugna il Franchi per 3-1 con doppietta di Cop e rete di Farias. Alla Fiorentina non basta il primo gol della nuova parentesi di uno spento Gilardino. Ora l’Europa per i viola è in serio pericolo.

Montella conferma Gilardino titolare, affiancato da Salah e Diamanti. Ancora riposo per Gonzalo, ormai una costante la sua esclusione nel turn over di campionato imposto dall’allenatore. Giallo nel pregara con Neto che sembrava essersi fatto male nel riscaldamento, ma il brasiliano scende regolarmente in campo.

Dopo sette minuti il Cagliari va in vantaggio con Cop, servito da solo in area piccola. La partita IMG_0059.JPGviola diventa subito in salita.

La Fiorentina attacca senza riuscire a rendersi pericolosa, anzi, lascia campo libero al contropiede di Farias, che al 17’ manca il raddoppio solo grazie ad una deviazione di Tomovic.

Primo squillo viola solo a metà ripresa, quando Salah colpisce l’esterno della rete dando solo l’illusione del gol ai tifosi.

Alla mezz’ora Cop sfiora il raddoppio in contropiede, facendo infuriare una Fiesole stufa di vedere i suoi arrancare contro una squadra di bassa classifica.

Segni di risveglio arrivano pochi minuti dopo, con Borja Valero e Gilardino che a distanza di poco vanno entrambi vicini al pareggio di testa.

Negli ultimi minuti del primo tempo Diamanti spreca da posizione ravvicinata con un diagonale che finisce fuori. La Fiorentina chiude il primo tempo giocando male, ma con qualche buona occasione.

Nell’intervallo Montella richiama Diamanti e lo sostituisce con Vargas.

Al sesto minuto Vargas trova la testa di Gilardino lasciato solo in mezzo all’area, ma l’attaccante biellese appoggia debolmente sul portiere. E’ il preludio al completamente del disastro, che si concretizza al 14’, quando Cop si beve Savic e segna il 2-0.

Quattro minuti dopo Pasqual evita il 3-0 bloccando in scivolata una conclusione di Cop a porta vuota. Montella prova a rovesciare la partita con Joaquin al posto di Borja Valero, ma l’unico viola a rendersi pericolose è Vargas, che in due occasioni vede le due conclusioni intercettate dai difensori sardi.

Gilardino accorcia le distanze alla mezz’ora deviando un cross rasoterra di Vargas. E’ la prima rete dal ritorno in viola per l’attaccante, fido ad ora assolutamente negativo. La Fiorentina torna a sperare e Montella mette sul piatto anche le ultime fiches: dentro Mario Gomez, fuori Pasqual.

Il tedesco sfiora il pareggio al 39’ colpendo malamente di spalla sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

Al novantesimo Savic sbaglia l’occasione del pareggio su calcio d’angolo, ma nel recupero succede anche di peggio: contropiede del Cagliari, Farias fa cinquanta metri palla al piede, mette a sedere Tomovic con un numero, entra in area, finta il cross e appoggia il pallone in rete: 1-3.

Terza sconfitta consecutiva in campionato, mentre il Cagliari torna a vincere dopo dodici partite. La Champions League per la Fiorentina è sempre più un miraggio, mentre dietro Genoa e Torino sono a soli due punti dai viola, pronte a rubarle l’ultimo posto valido per andare in Europa.

 

,