Siena, ancora una sconfitta. Al Franchi passa il Napoli (0-2)

Al Franchi per Giuseppe Iachini arriva contro il Napoli un altro esordio amaro dopo quello di Coppa Italia. In una manciata di secondi, a pochi minuti dalla fine, prima Maggio sugli sviluppi di un angolo, poi Cavani dal dischetto stendono una Robur alla quarta sconfitta consecutiva e ancora a secco di gol.Robur Bus Match DAYIachini, con Neto, Paci e Vergassola squalificati e Sestu, Angelo e Zé Eduardo infortunati, sceglie il 3-5-2: in difesa torna Dellafiore, in mezzo il mister dà fiducia a D’Agostino. Rosina agisce alle spalle di Calaiò.

Mentre al 4′ De Sanctis in uscita anticipa Rosina, dall’altra parte al 6′ Pegolo blocca dopo un batti e ribatti in area. La gara procede senza troppe emozioni: al 9′ Insigne prova a servire Hamsik, al 14′ Zuniga, veloce a sovrapporsi: il cross basso del colombiano è debole e il portiere bianconero non ha problemi. Al 17′ bella cavalcata di Rosina, il cui passaggio, però, viene spazzato via da Gamberini. Al 19′ buon cross di Rubin, nessuno ne approfitta. Al 20, su angolo, Rosina, contrastato da Zuniga, cade in area, De Marco lascia proseguire. Al 22′ senza pretese la conclusione dalla distanza di Bolzoni. Al 23′ l’arbitro non segnala falli neanche nel contatto tra Belmonte e Zuniga dall’altra parte. Al 28′ Calaiò prende una brutta botta ma De Marco invita le squadre a continuare a giocare, con Felipe che si oppone con il corpo al cross di Cavani. Due minuti dopo l’uruguaiano manca l’impatto sull’invito di Insigne. Al 33′ punizione per la Robur (fallo di Campagnaro su Rosina): il sinistro di D’Agostino attraversa tutta l’area e viene messo in fallo laterale. Al 41′ ancora il Mago carica dalla distanza, sul fondo. Al 43′ Pegolo in due tempi sulla conclusione di Gamberini.

L’intervallo fa bene al Napoli che al 4′ è già pericolosissimo: gli azzurri partono in contropiede, Insigne serve Hamsik, lo slovacco tira bene, ma Pegolo gli si oppone. Sugli sviluppi dell’angolo il portiere bianconero alza sulla traversa sul colpo di testa di Cavani e salva la sua porta. Al 6′ Dellafiore provvidenziale chiude sull’attaccante, al 7′ ancora Pegolo allontana su Zuniga. Al 9′ Cavani prende platealmente palla con le mani, niente giallo (discutibilissima decisione di De Marco). L’estremo difensore non ha problemi sull’incornata debole di Cavani al 13′. Due minuti dopo fuori il tiro di Rosina. Il 19′ in Curva la conclusione di Insigne. Al 31′ Felipe riesce a rifugiarsi in angolo sull’incursione di Maggio, poi il numero 24 partenopeo di poco mette a lato. Al 38′ troppo lungo per tutti il cross di Reginaldo. Un minuto dopo fermato ingiustamente per fuorigioco Calaiò. Al 42′ Napoli in vantaggio: Maggio, solo in area, sfrutta al meglio il passaggio ravvicinato di Hamsik sugli sviluppi di un corner. Il raddoppio azzurro è al 45′: Pandev sulla linea di fondo costringe Felipe al fallo in area, dal dischetto Cavani non sbaglia.

Siena – Napoli 0-2

SIENA (3-5-2): Pegolo, Dellafiore, Contini, Felipe, Belmonte (dal 24′ st Mannini), Bolzoni, D’Agostino, Valiani (dal 47′ st Rodruguez), Rubin; Rosina (dal 29′ st Reginaldo), Calaiò. All. Iachini
A disp.: Farelli, Marini, Del Grosso, Coppola, Paolucci, Verre, Rodriguez, Larrondo, Mannini, Bogdani, Reginaldo
NAPOLI (3-4-1-2): De Sanctis, Campagnaro, Britos, Gamberini (dal 24 st’ Pandev), Maggio, Behrami, Donadel, Zuniga (dal 36′ st Mesto), Hamsik, Insigne (dal 41′ st El Kaddouri), Cavani All. Mazzarri
A disp.: Rosati, Colombo, Uvini, Dossena, Vargas, El Kaddouri, Mesto, Pandev, Fernandez
ARBITRO: De Marco di Chiavari (Galloni-Iannello/Costanzo/Bergonzi-Palazzino)
AMMONITI: 32′ st Contini (S), 45′ st Calaiò (S), 46′ st Calaiò (S)
ESPULSI: 46′ st Calaiò (S)
MARCATORI: 41′ st Maggio (S), 45′ st rig. Cavani 8S)
ANGOLI: 2-7
SPETTATORI: 9489 (abbonati: 6869; paganti: 2620)

Fonte:  il fedelissimo online