Ruggito Siena, tre punti d’oro per la salvezza a Palermo

Una partita da dentro-fuori: la Robur è dentro. La squadra di Iachini grazie a una grande rimonta firmata Emeghara e Rosina, schianta il Palermo, rimane in corsa, portandosi a -2 dalla zona salvezza. Una dimostrazione che i bianconeri ci credono, vogliono, fortemente, rimanere in serie A.

Calello in campo dal primo minuto: è questa la novità nell’undici titolare del Siena. Iachini scegli l’argentino per sostituire l’infortunato Vargassola. Per il resto la formazione è quella vista con l’Atalanta. Nel Palermo Formica agisce alle spalle del tandem Boselli-Miccoli.

Siena, la maglia (da acsiena.it)Solo tre minuti e la prima fiammata è del Palermo: bella la conclusione di Dossena al volo, con Pegolo attento che si rifugia in angolo. All’8′ prima Teixeira poi Terlizzi riescono a salvarsi sull’affondo di Boselli. Due minuti e Sestu, favorito dall’indecisione di Anselmo, crossa in area, Sorrentino dice no all’incornata di Rosina da buona posizione. Al 16′ senza pretese la punizione battuta dal fantasista. Ritmi serrati al Barbera. Al 22′ punizione anche per il Palermo: batte Miccoli, sulla barriera, poi allontana Emeghara di testa. Al 25′ dalla bandierina Miccoli pennella l’assist giusto per la testa di Boselli, Pegolo riesce ad alzare, poi spazza via Terlizzi. I padroni di casa collezionano corner. Al 27′ Sorrentino in uscita anticipa Emeghara. Al 29′ Sestu prova a sfondare dalla sinistra, pressato da due avversari è costretto a chiamare in causa Rubin e l’azione sfuma. Al 35′ bel cross del mancino per l’accorrente Rosina che manda, incredibilmente, alto. Dall’altra parte Felipe si oppone con il corpo a Boselli. Al 36′ Romeo grazia Formica che atterra Emeghara lanciato a rete. Al 39′ il numero 10 della Robur scambia con Rubin. Buon traversaone dell’esterno che però la retroguardia di casa spazza via. Al 41′ ci prova Sestu, nessun problema, complice una deviazione, per Sorrentino. Al 44′ sugli sviluppi di un angolo battuto da Miccoli (arrivato su un errore di disimpegno a centrocampo), il Palermo trova il vantaggio: Terlizzi rischia l’autogol centrando il palo di testa, la palla arriva ad Anselmo che solo solo la mette dentro.

L’autore dell’1-0 non esce dagli spogliatoi. Al suo posto Nelson. Parte forte il Siena e dopo una punizione senza fortuna di Rosina al 2′, al 6′ Emeghara riporta la gara in parità: il numero 27 della Robur crossa in area, Munoz di testa allunga la traiettoria, il nigeriano svizzero è al posto giusto nel momento giusto e di testa non dà scampo al Palermo. Per il numero 10 è il quinto gol in sei partite. Al 12′ Boselli di testa manda alto. Ora si ringhia in campo, da una e dall’altra parte. Al 15′ sul bel traversone di Angelo Nelson di testa mette i brividi al suo portiere. Al 21′ fuori il colpo di testa di Gracia. Al 22′ grande azione di Emeghara che si beve mezza difesa rosanero. Il cross dell’attaccante per Rosina mette alla prova i riflessi di Sorrentino. Su punizione l’ex Zenit guadagna un altro angolo. Squadre lunghe in campo, il risultato è aperto. Una manciata di minuti e infatti arriva il raddoppio bianconero. Grandissimo Emeghara: al 26′ Von Bergen lo atterra in area, Romeo concede il penalty. E’ il 28′ quando dal dischetto un freddo Rosina non sbaglia. Il Palermo prova a reagire e al 34′ Munoz sugli sviluppi di un angolo centra la traversa. Punizione per i padroni di casa al 35′ (fallo di Calello su Nelson): batte Ilicic alle stelle. Intanto i tifosi di casa tolgono gli striscioni e contestano la loro squadra. Al 44′ la fortuna bacia la Robur: la cannonata di Nelson dal limite dell’area si stampa sulla traversa. Nei sei minuti di recupero, Rios ci prova da lontano, tiro altissimo. Il Siena c’è.

PALERMO (4–3-1-2): Sorrentino; Munoz, Von Bergen, Garcia; Anselmo (dal 1′ st Nelson), Arevalo Rios, Kurtic, Dossena (dal 24′ st Fabbrini); Formica; Boselli, Miccoli (dal 12′ st Ilicic). All. Gasperini

A disp.: Benussi, Aronica, Dybala, Fabbrini, Faurlin, Sperduti, Nelson, Donati, Malele, Ilicic, Brichetto, Morganella

SIENA (3-4-2-1): Pegolo, Teixeira, Terlizzi (dal 33′ st Paci), Felipe; Angelo, Della Rocca, Calello, Rubin; Rosina 8dal 39′ st Bolzoni), Sestu (dal 18′ st Reginaldo), Emeghara. All. Iachini

A disp.: Farelli, Uvini, Valiani, Paolucci, Verre, Agra, Paci, Bolzoni, Mannini, Bogdani, Grillo, Reginaldo

ARBITRO: Romeo (Rosi-Musolino)

MARCATORI: 44′ pt Anselmo (P), 6′ st Emeghara (S), 28′ st rig. Rosina (S)

NOTE: AMMONITI: 15′ pt Felipe (S), 16′ pt Von Bergen (P), 5′ st Boselli (P), 7′ st Calello (S), 32′ st Teixeira (S), 42′ st Ilicic (P), 47′ st Garcia (S)

Fonte: Fedelissimo on line