Poggibonsi, arresti choc. Presidente accusato di traffico illecito di rifiuti

Choc in casa giallorossa. Con l’accusa di traffico illecito di rifiuti pericolosi e associazione a delinquere sono stati arrestati a Siena Antonello Pianigiani, presidente anche dell’azienda Pianigiani Rottami, che è pure presidente del Poggibonsi Calcio, e la moglie Antonietta, vicepresidente del Poggibonsi Calcio e amministratrice unica dell’azienda Sir.

Gli arresti, secondo quanto appreso a Roma, sono stati eseguiti nell’ambito dell’operazione Transformers, che ha scoperto un’attività organizzata di traffico illecito di rifiuti pericolosi, ideata e gestita in Siena ma con ramificazioni in quasi tutte le regioni italiane. Il traffico ha riguardato 50.000 tonnellate di rifiuti pericolosi per un giro d’affari di 5 milioni di euro.

Complessivamente risultano indagate 126 persone e un avvocato è stato denunciato per abuso d’ufficio.

L’operazione coordinata dalla Procura di Firenze è stata condotta dai Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Grosseto, in collaborazione con i Noe di Firenze, Roma, Perugia, Bologna, Milano, Campobasso, Lecce, Ancona, Compagnie Carabinieri di Siena, Poggibonsi, Scandicci, Signa e Lucca e con il 4/o Elinucleo di Pisa.