0-0 ad Aprilia, il Tuttocuoio si gioca l’11° posto domenica in casa

Il Tuttocuoio lotta e gioca alla pari in casa dell’Aprilia, mettendo da parte almeno tre palle per la vittoria. Va anche detto che i laziali alla mezz’ora della ripresa sprecano malamente con Barbuti il gol del possibile 1 a 0 e legittimano un risultato in fin dei conti giusto. Meglio i neroverdi di Massimiliano Alvini per larghi tratti di gara, Aprilia ridotto a ripartire e a mettere in difficoltà la difesa neroverde con azioni quasi mai pericolose.

Logo Ac Tuttocuoio 1957Domenica 4 maggio (ore 15) al Libero Masini di Santa Croce sull’Arno arriverà la Casertana già sicura di partecipare alla prossima Serie C Unica. Il Tuttocuoio avrà il compito di preservare l’11a posizione acquisita fin qua, magari supportato dal calore dei propri tifosi.

La stagione volge al termine e i neroverdi hanno in mano il pass per un nuovo traguardo storico: l’aggancio agli spareggi per la prossima terza serie nazionale. L’obiettivo però non è ancora raggiunto e complice una serie di risultati poco confortanti dagli altri campi del girone, contro la Casertana Colombo e compagni non potranno che scendere in campo per la vittoria.

Alvini schiera il classico 4-3-1-2. Arvia e Cacelli sugli esterni supportano i due centrali di difesa Falivena-Colombini S. Balde torna a fare da filtro, Pane  a destra e Salzano a sinistra sono gli interni di centrocampo. Rosati fa il vertice alto alle spalle di Ferrari e Colombo.

Pochi minuti e i neroverdi si rendono pericolosi con Colombo (12’), sfiorando il vantaggio al 23’ con Ferrari: Arvia da destra taglia bene a centro area e la punta (ex di turno applaudito da tutto lo stadio laziale al momento della sostituzione), di testa, gira di poco alto sopra la traversa. Il primo tempo non regala altre emozione e i primi 45’ minuti di gara si chiudono con il tentativo di Corsetti ribattuto da un difensore neroverde. 0 a 0 e squadre negli spogliatoi.

Come nella prima frazione anche la ripresa vede la maggiore spinta del Tuttocuoio, subito alla ricerca del vantaggio con Salzano (5’). Alvini inserisce Zane per Rosati (8’) e al quarto d’ora (16’) Ferrari si ritrova tra i piedi una palla d’oro: azione insistita che parte da destra, la sfera dopo un batti e ribatti arriva dalle parti di Ferrari e il destro a botta sicura di prima intenzione trova la risposta di Pane. Dal ventesimo anche i padroni di casa iniziano a spingere e al 34’ Barbuti tutto solo, al termine di una bella ripartenza di Tortolano, da dentro l’area non inquadra la porta a Bacci battuto. Al tentativo laziale risponde Zane con un sinistro teso e potente (43’), ma anche questa volta Pane si fa trovare pronto allungandosi in corner. La partita si chiude (48’) con il gol annullato a Cherillo per presunta posizione di fuorigioco (nell’occasione il neroverde sarà anche espulso per proteste) e con un punto a testa, Aprilia e Tuttocuoio rimandano tutto a domenica 4 maggio.

Il tabellino

APRILIA–TUTTOCUOIO: 0-0 (Seconda Divisione girone B)

APRILIA: Pane, Cafiero, Mazzarani, Marino, Agius, Orchi, D’Anna (9’ st Barbuti), Rante (29’ st Del Duca), Montella, Corsetti, Tortolano (35’ st Lisi); a dis. Caruso, Melis, Di Lollo, Ferrara. All. Ferazzoli.

TUTTOCUOIO: Bacci, Arvia, Cacelli, Balde, Colombini S, Falivena, Pane (31’ st Di Giusepe), Salzano, Ferrari (39’ st Cherillo), Colombo, Rosati (8’ st Zane); a dis. Morandi, Colombini J, Cardarelli, Catanese. All. Alvini.

ARBITRO: Albertini di Ascoli Piceno; primo assistente: Muto di Torre Annunziata; secondo assistente: Annunziata di Torre Annunziata.
NOTE. Espulso al 48’ st Cherillo per proteste. Ammoniti: Balde, Corsetti; angoli: (1-1) 4-4; recupero: 1’ e 4’.

da tuttocuoio.com