Bomber viola e bambini viola a Palazzo Medici Riccardi

ACF Fiorentina e Foundation for Sports History Museums, attraverso il Museo Fiorentina ed il Museo Viola Junior, grazie all’ospitalità della Provincia di Firenze ed alla sponsorizzazione di Banca CR Firenze, in collaborazione con Archivio Storico Foto Locchi, sotto il patrocinio di CONI, FIGC, Regione Toscana e Comune di Firenze e con le partnership di Save The Children, Istituto degli Innocenti, Fondazione Meyer, daranno vita alle mostre “Bomber Viola” e “Bambini Viola” dedicate alla storia della Fiorentina raccontata agli adulti ed ai bambini.Maglie di Firenze 1926 Le esposizioni multilingue si svolgeranno nella Galleria delle Carrozze a Palazzo Medici Riccardi a Firenze dal giorno 12 Dicembre 2013 al 19 Gennaio 2014 con apertura dalle 11.00 alle 19.00. La presentazione e l’inaugurazione ufficiale avverranno Venerdì 13 Dicembre alle ore 17.00 con la partecipazione di una delegazione di ACF Fiorentina e le autorità politiche.

“Bomber Viola” è una rassegna storico-fotografica realizzata dal Museo Fiorentina grazie alla collaborazione con l’Archivio Storico Foto Locchi che ha messo a disposizione suggestive immagini provenienti dalla propria Banca Dati integrate da molti preziosi cimeli. La mostra è dedicata ai calciatori che in passato hanno indossato la maglia biancorossa e quella viola della squadra di Firenze e tutti sono accumunati dalla determinazione con la quale hanno ricercato la rete per la propria squadra. Sfilano i più grandi, i più prolifici, i più amati bomber di tutti i tempi della storia della Fiorentina. Da una loro prodezza è dipeso il pianto o la gioia dei tifosi viola: oggi li abbracciamo tutti per aver realizzato i nostri sogni.

“Bambini Viola” è una mostra dedicata ai bimbi in età scolare e prescolare che narra la storia della Fiorentina con illustrazioni e testi ad opera del Museo Viola Junior. L’esposizione, che è accompagnata da una splendida pubblicazione, ha come scopo la corretta comunicazione del football ai bambini. L”esposizione deve la sua gioiosa bellezza alle illustrazioni di Francesco Petracchi che attraversano il racconto dei quasi novanta anni di storia della Fiorentina narrati da Paolo Mugnai, Barbara Conti, Andrea Claudio Galluzzo, Stefano Rosi Galli, David Bini e Massimo Cecchi e prende forma grazie alla realizzazione grafica di Daniela Rota ed Alessandro Luzzi. Foundation for Sports History Museums e ACF Fiorentina sono fermamente convinti che il “Calcio è un Divertimento” e che lo sport abbia una funzione educativa nel più ampio significato possibile e la mostra “Bambini Viola” segue molte altre iniziative dello Stile Fiorentina come il Terzo Tempo, il Cartellino Viola, Viola Fair e le tante attività a favore di moltissimi enti benefici. Il futuro di tutti passa attraverso il presente dei nostri bimbi: se insieme a loro riusciremo a costruire progetti di impegno, di lealtà, di rispetto, sensibilità e solidarietà verso il prossimo avremo ottemperato alla nostra missione e reso un servizio utile ad infondere amore nelle nuove generazioni.