Paulinho regala l’1-1 a Brescia nella corsa play-off del Livorno

Dopo la sconfitta di Sassuolo il Livorno raccoglie tutte le forze mentali e fisiche e riparte da zero perché questo significano i playoff.

Livorno 2012-13Un mini campionato a parte che ha poco a che vedere con la classifica finale della serie B; alla squadra di Nicola, arrivata in terza posizione a +7 dalla quarta, l’Empoli, rimane il privilegio di giocare le gare di ritorno tra le mura amiche incitata dal proprio pubblico ed il migliore piazzamento in classifica, fattore che determinerebbe il passaggio del turno in caso di parità come numero di realizzazioni tra la partita di andata e quella di ritorno. Ben 18 i punti che separano le due formazioni: la squadra di Calori punta sui gol di Caracciolo cercando di rivendicare la finale playoff di quattro anni fa in cui vinsero i toscani con sigilli di Tavano, Diamanti e Bergvold. Tavano che tra l’altro questa sera alle 20.45 sarà impegnato con l’Empoli (la squadra che ha salvato i playoff in extremis con il pareggio nell’ultima giornata contro l’Hellas Verona) nella sfida in trasferta contro il Novara. Ritornando ai protagonisti della partita delle 18.30, Livorno e Brescia si erano incontrate anche nella penultima gara della stagione con i livornesi che si sono imposti per 3-0 con doppietta di Belingheri e gol di Dionisi al termine di un match interpretato magistralmente dagli amaranto.

L’entrata in campo. Le due formazioni scendono sul terreno di gioco ma sorprende subito l’assetto tattico proposto da Nicola che abbandona il 3-4-1-2 passando ad un più difensivo 3-5-2 con davanti a Mazzoni, DeCarli, Emerson e Ceccherini, a centrocampo Schiattarella, Gentsoglou, Luci, Duncan e Lambrughi ed in attacco Belingheri e Paulinho. Calori propone il solito 4-3-3 con Arcari tra i pali, De Maio, Daprelà, Zambelli e Scaglia in difesa, Finazzi, Budel e Rossi in mezzo al campo con Sodinha, Corvia e Caracciolo nel reparto più avanzato. Circa duecento sostenitori ospiti.

LivornoStemmaLa cronaca. Nei primi 45’ di gioco le due squadre privilegiano il possesso palla cercando di sfruttare le ripartenze: al 6’ la formazione di Nicola si rende subito pericolosa con Emerson che calibra un destro potente dalla lunga distanza ma Arcari respinge la conclusione. Al 18’ il Brescia può usufruire di tre corner consecutivi su cui però è attenta la retroguardia amaranto. Al 21’ la rosa di Calori ci prova con Corvia dai venticinque metri ma Mazzoni trattiene la palla. Al 21’ tiro a rete insidioso di Belingheri con la sfera che esce di poco quindi al 23’ è la volta di Emerson direttamente dalla battuta di un calcio d’angolo. Dopo un paio di giri di orologio Paulinho lancia Schiattarella ma al momento della conclusione Scaglia lo anticipa in maniera provvidenziale. Al 26’, dall’altro lato, Sodinha scalda i guanti a Mazzoni che però riesce ad opporsi perfettamente. Al 30’ Paulinho, da posizione defilata, scheggia il palo opposto ma è il Brescia a passare in vantaggio al 35’ con un gol di testa di Caracciolo dagli sviluppi di un calcio d’angolo su cui non mancano le proteste; in un primo momento il direttore di gara assegna la rimessa dal fondo ma dopo pochi secondi rettifica la decisione. Al 42’ ottima giocata di Belingheri che con un pallonetto prova a sorprendere Arcari il quale ci arriva in volo con la punta delle dita.

Nella ripresa, subito al 5’, gli amaranto pareggiano meritatamente con una conclusione di Paulinho su assist di Schiattarella ed all’ 11’ capitan Luci approfitta di Arcari fuori dai pali per provare il gol a sorpresa dalla linea di centrocampo ma il pallone termina sul fondo. Sodinho tra i più propositivi del Brescia: al 13’, dai venticinque metri, calcia fuori dallo specchio della porta. I minuti scorrono con le due squadre che non creano altre pallegol fino al 42’ quando Corvia mette in mezzo un pallone insidioso ma Emerson interviene tempestivamente buttando via il pallone. Il quarto uomo assegna sei minuti di recupero scatenando le proteste dei livornesi. L’ultima azione del match da segnalare è al 48’ quando Mazzoni salva letteralmente la partita deviando un tiro di Lasik. Il ritorno. La prossima partita tra Brescia e Livorno è in programma per domenica prossima alle ore 21 all’Armando Picchi. Con questo risultato la squadra labronica ha ancora due risultati a proprio favore; qualche pensiero in più per la squadra di Calori.

BRESCIA LIVORNO 1-1

Brescia: Arcari, De Maio, Daprelà, Zambelli (50’ Lasik), Scaglia, Finazzi, Budel, Rossi, Sodinha (86’ Benali), Corvia, Caracciolo Andrea (79’ Mitrovic). A disp.: Russo, Caracciolo Antonio, Picci, Arias. All.: Calori.

Livorno: Mazzoni, DeCarli, Emerson, Ceccherini, Schiattarella (65’ Salviato), Gentsoglou, Luci, Duncan (72’ Gemiti), Lambrughi, Belingheri, Paulinho (89’ Dionisi). A disp.: Aldegani, Molinelli, Dell’Agnello, Bigazzi. All.: Nicola.

Arbitro: Ciampi di Roma.

 Reti: 35’ Caracciolo Andrea, 50’ Paulinho.

Ammoniti: 66’ Lambrughi, 74’ Belingheri, 83’ Lasik, 90’ Luci.

di MARTINA PARIGI