Empoli, con il Verona la prova del nove

Gara decisamente impegnativa quella di oggi pomeriggio per gli azzurri; Al Castellani arriva infatti il Verona che arriva con le ali dell entusiasmo, derivante dalle quattro vittorie consecutive che hanno lanciato i veneti in piena zona Play-off dopo un inizio di campionato altalenante. Quella Scaligera è una società dal passato illustre, vanta 20 campionati in A dove ha raggiunto il maggior lustro e prestigio a metà degli anni 80′ quando vinse addirittura uno scudetto, in quei anni arrivarono tre coppe Italia e un paio di partecipazioni a coppe europee; con il passar del tempo ci sono state stagioni altalenanti, fino alla retrocessione nell attuale LegaPro nella stagione 2007-2008 la risalita non è stata affatto semplice; nella scorsa stagione fu esonerato Giuseppe Giannini con la squadra in zona Play-out e con Andrea Mandorlini ha raggiunto i Play-off e il ritorno in B. è una squadra molto solida che pratica un collaudato 4-3-3 fatto di giocatori che da anni giocano insieme, della scorsa stagione è stata confermata la squadra che è stata promossa in b, con i soli inserimenti di Mareco in difesa e dell argentino Gomez che nella scorsa stagione ha trascinato il Gubbio di Torrente alla storica promozione in B. Per quanto riguarda gli azzurri, c’è da registrare il nuovo stop di Busce’ in settimana che sarà sostituito da Saponara, per il resto Pillon conferma la squadra che ha vinto al «Braglia» domenica scorsa. Nell incontro con la stampa di ieri mattina il mister Trevigiano ha sottolineato la difficoltà del confronto, ma della necessità di non aver paura è giocarsi la partita, e sottolinea come i risultati e la continuità siano fondamentali per l’autostima dei ragazzi. Dobbiamo dire che ci vorrà un Empoli che faccia un salto di qualità sul piano del gioco e della personalità, rispetto alle recenti prestazioni davanti il pubblico amico; per cercare di cogliere tre punti che darebbo un pizzico di serenità in una classifica molto corta, in cui anche l’ascoli ha cominciato a fare Punti infatti i Marchigiani hanno espugnato seppur in maniera fortunata anche l’ardenza di Livorno ieri sera nell anticipo del Venerdì. Sulla sponda gialloblù; non ci si dovrebbe discostare molto dalla formazione che ha battuto il Crotone, con l’unico cambio forzato del Centrale Maietta squalificato e sostituito da Ceccarelli. Dirigerà l’abruzzese Calvarese e la gara per chi non potrà essere al «Castellani» potra’ essere vista su Sky oppure su Mediaset Premium 3 mentre per Radio come di consueto ci sarà l’appassionata voce azzurra Gabriele Guastella sulla frequenza 103.0 di Radio Bruno con un pre-gara e un post-gara con le relative interviste di rito, Mentre su PianetaEmpoli Alessio Cocchi curerà il consueto live della gara.

FORMAZIONI

EMPOLI(4-4-2): Pelagotti, Vinci, Ficagna, Stovini, Regini, Signorelli, Valdifiori, Lazzeri, Saponara, Tavano, Coralli. A disp.: Dossena, Tonelli, Mori, Brugman, Coppola, Mchelidze, Dumitru. All Pillon

VERONA(4-3-3): Rafael, Abbate, Ceccarelli, Mareco, Scaglia, Hallfredsson, Tatchtsidis, D’Alessandro, Ferrari, Pichelman, Gomez. A disp.: Da Via, Cangi, Pugliese, Jorginho,Mancini, Russo. All.: Mandorlini.

ARBITRO; Calvarese Di Teramo.