Tutto è pronto: a voi Empoli – Livorno

Il count-down sta snocciolando le ultime ore, per quello che è un derby che assume un significato importante per Empoli e Livorno.

Due squadre che sono partite con l’obiettivo della salvezza, ricordando che gli azzurri si sono salvati ai play-out in maniera rocambolesca. Anche il Livorno nella scorsa stagione, ha dovuto aspettare l’ultima giornata per festeggiare la salvezza, in quella che fu una stagione tormentata, contraddistinta dalla tragica morte del povero Morosini che condizionò non poco quel gruppo. Questa stagione ha aperto scenari diversi il Livorno autentica sorpresa del campionato, sta forse esprimento il miglior calcio, con David Nicola capace di plasmare alla meraviglia il gruppo e dare un gioco di valore assoluto che ha permesso agli amaranto di stazionare nelle parti alte del campionato.

Il Livorno si presenta alla sfida del Castellani forte del suo 2° posto a quattro lunghezze dal Sassuolo che ha sbancato sabato Vercelli con quattro di vantaggio sul 3° posto, è una serie positiva che dura da 15 turni e in trasferta non perde dal 25 settembre sconfitta a Modena.

L’Empoli dopo un brutto inizio ha saputo rialzarzi frutto di un calcio propositivo, e a tratti spumeggiante, Sarri ha saputo cambiare sistema di gioco, si è passati dal 4-4-1-1 al 4-3-1-2 che ha esaltato le doti di Saponara praticamente esploso, ma dietro c’è una squadra che è propositiva come lo testimonia i 12 giocatori azzurri che sono andati a segno.

CTL’Empoli cercherà la prima vittoria del 2013 dopo l’inopinata sconfitta contro il Novara e il brillante pareggio sul campo del Sassuolo. Mancherà Saponara squalificato e verosimilmente Bassi che si è scontrato nella seduta di sabato pomeriggio con Castellani, Per il primo dovrebbe essere Croce ha essere inserito con L’inserimento di Signorelli sul centro-sinistra. Mentre Pelagotti tra i pali dovrebbe sostituire Bassi. In casa azzurra non si nasconde la volontà di riscattare il 2-4 della gara di andata. In casa amaranto c’è il dubbio se riproporre il 3-4-3 di sabato scorso con la Pro Vercelli o optare per un 3-4-1-2 c’è il dubbio Emerson che però potrebbe farcela, mentre Duncan dovrebbe vincere il ballottaggio con Gentsoglu. La gara del Castellani non dovrebbe essere a rischio, i siti specializzati indicano la possibilità di precipitazioni nevose in Toscana solo in mattinata in pianura, per il resto dovrebbe piovere con temperature previste tra i 2° e i 6°.

La partita potrà essere seguita su sky e sul canale Premium Calcio della piattaforma terrestre mediaset Premium. Radiobruno seguira il derby con le rispettive voci di Guastella e Bachini per azzurri e amaranto, e Pianetaempoli.it effettuerà il consueto live del confonto curato come di consueto dal collega Alessio Cocchi.

PROBABILI FORMAZIONI INIZIO ORE 20:45

EMPOLI (4-3-1-2): Pelagotti, Laurini, Pratali, Regini, Hysaj, Valdifiori, Moro, Signorelli, Croce, Tavano, Maccarone.

LIVORNO (3-4-3): Fiorillo, Bernardini, Emerson, Lambrughi, Gemiti, Duncan, Luci, Schiattarella, Siligardi, Dionisi, Paulinho.

,