Lega Pro verso il passaggio a una sola Serie. Abete: “Incontro positivo”

Si e’ tenuto presso la sede della Lega Pro, questa mattina, l’incontro tra il presidente federale, Giancarlo Abete e le componenti della B, Lega Pro, Aic, Aiac e Covisoc.

La riunione era stata programmata nel corso dell’ultimo consiglio federale del 28 settembre scorso.

Giancarlo Abete, presidente FIGC, ha dichiarato: “ E’ stato un incontro positivo e con le varie componenti c’è la volontà di una definizione della riforma dei campionati di Lega Pro entro il 30 novembre 2012.

Abbiamo centrato, in particolare, l’ attenzione su due aree. In riferimento alla prima, e sulla base dell’impostazione che ha illustrato il presidente Macalli, siamo per una programmazione pluriennale (almeno triennale) dei club di Lega Pro per avere maggiori garanzie anche a tutela dei tesserati ed evitare situazioni traumatiche nel corso della stagione agonistica. Intendiamo piani strategici con regole, che consentono una programmazione e garanzie crescenti.

Il secondo punto e’ quello di evitare che ci sia, nella fase di passaggio in Lega Pro dalle due categorie a quella unica, la “mancanza” di competitività. Lavoriamo affinché il format preveda sempre lo stesso “appeal” e mantenga promozioni e retrocessioni”.