Chieti-Poggibonsi 1-0, decide Mungo: fallisce Pera dagli undici metri il pareggio

Si è fermata  Chieti la serie positiva del Poggibonsi, che non perdeva dal 9 dicembre e oggi ha ceduto per uno a zero sul campo dei  neroverdi abruzzesi. I giallorossi si rammaricano per il rigore respinto a Pera nel finale, tanto più dopo aver dovuto giocare quasi tutto il secondo tempo in dieci per il rosso a Scicchitano.

Equilibrata a senza emozioni la prima mezzora di gara. Il Chieti si è fatto vedere al 29′ con la conclusione dalla distanza, rasoterra, di Vitone, bloccata in tuffo da Menegatti, e al 35′ ha segnato il gol risultato poi decisivo: azione sulla sinistra di Alessandro, il cui cross è stato ribattuto dalla difesa giallorossa proprio sui piedi di Mungo che ha superato Menegatti. Ancora il gioiellino Mungo, al 39′ ha mancato di un niente sul cross dalla destra di Bigoni e poco dopo, saltati un paio di giallorossi, e al 43′ ha servito l’accorrente Alessandro: efficace però ribattuta di Menegatti. Il Poggibonsi, bravo a chiudere gli spazi ma poco propositivo, ha impegnato il portiere di casa solo al 41′ con il tiro al volo di Scardina, respinto.

Poggibonsi, anno 2008 (foto d'archivio)La ripresa si è aperta con l’espulsione di Scicchitano per proteste, ma il Poggibonsi in dieci ha trovato la forza di reagire e al 14′ ci ha provato con Pera: tiro fuori di poco a portiere battuto. Al 28′ la difesa neroverde ha rimediato all’uscita a vuoto dell’estremo difensore e i giallorossi non hanno potuto approfittarne. Poi, una grossa occasione mancata per parte: il Chieti ha colpito il palo con il centravanti De Sousa, di testa su cross di Alessandro, mentre il Poggibonsi al 37′ ha fallito con Pera il calcio di rigore che poteva valere il pareggio. Era stato lo stesso Pera a procurarselo, seminando il difensore Di Filippo e costringendo il portiere Feola, ammonito, al fallo in uscita. Il suo tiro dal dischetto è stato però respinto dal portiere di casa. A nulla è valso l’assalto finale dei giallorossi: il risultato non è cambiato ed è arrivata la prima sconfitta dopo quattro vittorie consecutive, parte di una striscia di otto risultati utili.

In classifica il Poggibonsi è ancora quarto, con cinque punti di vantaggio sulle formazioni che lo seguono (in coabitazione, Chieti, Teramo ed Aprilia) ma anche con un accresciuto distacco da quelle che lo precedono.