La Fiorentina si aggiudica il derby dell’Appennino

La Fiorentina si aggiudica il derby dell’appennino  dominando per tutti i novanta minuti e andando in rete con Ilicic, Borja Valero e Rossi. Del Bologna ci si ricorda solo il diagonale di Cristaldo dopo un minuto dall’inizio della partita, poi il nulla. Per gli uomini di Montella un altro passo verso la scalata Champions.

Fiorentina-Bologna-300x191La cronaca:

Pronti e via ed è il Bologna  ad avere la prima occasione della partita: Cristaldo approfitta di uno spazio in area per girarsi e calciare in diagonale. La palla esce veramente di poco sul fondo dopo un tocco della retroguardia viola. La risposta della Fiorentina è tutta nei piedi di Cuadrado che al 12’ tenta di sorprendere dalla distanza Curci bravo a deviare in angolo. Ci pensa però un minuto dopo Ilicic a gonfiare la rete dopo una bellissima serpentina tra le maglie rossoblu. Uno a zero e primo gol in maglia viola dello sloveno. Al 17′ è Aquilani a sprecare una possibile palla gol con un tiro debole nelle braccia di Curci. La Fiorentina vicinissima al 2-0 al 23′ con  Cuadrado che imbeccato da Borja Valero spreca a tu per tu con il n° 1 rossoblu. Ancora Curci tre minuti più tardi è a dire no a Rossi. E’ solo Fiorentina contro Curci. I viola approfittano delle ampie praterie lasciate dal Bologna, e al 29′ trovano il raddoppio con Borja Valero servito da un taglio centrale di Pepito Rossi.  La reazione del Bologna è del tutto sterile, e la Fiorentina chiude senza pensieri il primo tempo.

La ripresa si apre con due novità in campo per il Bologna: Bianchi e Mantovani per Garics e Laxalt. Pioli mescola le carte per cercare di riaprire una partita che non ha più nulla da dire. La prima sostituzione della Fiorentina arriva solo al 15′ quando Ilicic lascia il campo tra gli applausi, per l’eroe di coppa Joaquin.  Al 19′ finalmente arriva la zampata vincente di Rossi che con un tocco sotto porta scavalca Curci e chiude definitivamente i conti. Il Bologna è all’angolo, incapace di reagire, colpito a più riprese da una Fiorentina pimpante e determinata. Pioli si gioca l’ultimo Jolly e inserisce Della Rocca per Khrin. Ma è ancora la Fiorentina a imporre il proprio gioco con un azione in contropiede di Vargas deviata in angolo. Sul capovolgimento di fronte è determinante Neto a neutralizzare un incursione di Kone.  Nel finale ci prova Rebic con un incursione che sbatte contro un providenziale Curci.

Il tabellino :

Fiorentina  (3-5-1-1): Neto; Tomovic (dal 36′ st Compper), Rodriguez, Savic; Aquilani, Borja Valero, Fernandez, Cuadrado, Vargas; Ilicic ( dal 15′ st Joaquin); Rossi (dal 31′ st Rebic). A disp: Munua, Roncaglia, Pasqual, Alonso, Bakic, Olivera, Wolski, Pizarro, Matos. All. Montella

Bologna (4-2-3-1): Curci; Garics (dal 1′ st Bianchi), Antonsson, Natali, Morleo; Pazienza, Khrin (dal 29′ st  Della Rocca); Kone, Diamanti, Laxalt (dal 1′ st Mantovani); Cristaldo. A disp.: Agliardi, Stojanovic, Crespo, Cech, Radakovic, Yaisien, Della Rocca, Christodoulopoulos, Moscardelli, Acquafresca. All. Pioli

Arbitro: Sig. Russo di Nola

Marcatori: Ilicic 13’ pt (F) Borja Valero 29 pt’ (F) Rossi 19′ st (F)