Gomez e Salah, l’Europa viola continua la sua corsa

La partita perfetta. Il Franchi lo sa e ringrazia una Fiorentina che vince con merito grazie ai suoi campioni. Micidiali i viola di Montella, colpiscono nel secondo tempo tramortendo un Tottenham che sperava di far altra partita è risultato a Firenze. Così non è.

Gara viva fin da subito: Badelj prova il destro al 4′, poi un tiro a testa. Al decimo Eriksen in contrasto con Savic, l’arbitro dà angolo. Al 17esimo Gomez in contropiede si perde sul più bello. A metà primo tempo tegola per i viola, Mati dopo un contrasto è costretto a uscire: al suo posto Aquilani. “Gol” di Neto al 29 su Soldado che sbaglia l’incredibile in un contropiede solitario dove, invece di tirare, si fa intercettare un passaggio dal portiere brasiliano. Gioca bene però il Tottenham che conquista il centrocampo annullando la fantasia della Fiorentina. Montella e i suoi soffrono per lunghi tratti ma tengono.

Manca probabilmente un rigore nel finale, minuto 39 quando un fallo di mano in area inglese sul tiro di Gomez porta solo alla protesta del tedesco. I viola provano a uscire dal forcing, ci prova Salah sulla fascia mentre gli inglesi chiudono in avanti la prima frazione.

Anche nella ripresa il primo tiro è di Badelj, dal dischetto però non riesce a impensierire Lloris nella chiusura di un’azione prolungata in area. Intanto al decimo l’episodio, Badelj conquista palla al centro e lancia Gomez che se ne va in progressione in area avversaria dove insacca il gol dell’1-0. Esce anche Basanta per infortunio, Gonzalo al suo posto. Bis al diciassettesimo senza lieto fine, Salah parte in contropiede da solo ma stavolta Lloris intercetta l sfera. Che peccato! Pochettino decide di cambiare tutto, entrano gli attesi Kane e Townsend. Viola ancora in contropiede dopo una palla recuperata sulla trequarti, Badelj tenta il tiro dal limite ma anche per lui poca fortuna. 

Al ventesimo il due a zero, Salah triangola con Gomez e ci crede fino alla fine inserendosi tra due difensori inglesi in una palla che sembrava persa. Destro all’incrocio dei pali e corsa sotto la Fiesole, terzo gol per l’egiziano in sole 4 gare! Il Tottenham prova a trovar idee, Kane si fa trovare in offside nell’azione del 2-1 annullato. Si perde il secondo rigore su due, fallo di mano nettissimo per chiudere in contropiede di Salah ma incredibilmente nessuno vede il tocco di Chiriches. Entra Pasqual per Joaquin a sette dal termine, Montella prova a tenere l’assetto mentre il Tottenham fatica a ritrovare la vitalità iniziale. Eriksen tenta la soluzione solitaria, gran destro con Neto in tuffo. Ancora pericolosi gli inglesi, punizione con Soldado che sfiora il palo sulla deviazione.

Pressing finale con i viola che controllano, i tre minuti di recupero sono una festa. Meritata e bellissima.