Tris viola all’Udinese, la vetta è ad un punto

La Fiorentina vince 3-0 sull’Udinese, supera il Napoli e si riporta in scia dell’Inter capolista. Gli uomini di Sousa vanno avanti con un gol fortunoso di Kalinic, raddoppiano con un rigore di Ilicic e servono il tris con Gonzalo Rodriguez da azione di corner. Prestazione buona dei gigliati, che soffrono a tratti il pressing dei friulani, ma sulla distanza di rivelano ben più preparati.

Stadio Franchi (Fiorentina)La Fiorentina parte subito bene, con Bernardeschi che si invola sulla fascia e serve Kalinic in mezzo, ma il croato tenta un controllo di troppo e si fa fermare da Karnezis in uscita.

L’Udinese risponde al 18’ con un colpo di testa di Aguirre, che anticipa Tatarusanu in uscita ma manca la porta di un metro.

Al 26’ la Fiorentina passa in vantaggio con un tiro di Badelj deviato da Kalinic, che beffa Karnezis. Il portiere dei friulani riesce solo a toccare col piede mentre è già in tuffo, ma la palla scivola in rete per l’1-0.

Due minuti più tardi l’Udinese ha la grande occasione per il pareggio: cross su punizione di Lodi, Tatarusanu esce a vuoto e Widmer di testa sul secondo palo centra il legno.

L’Udinese fa ancora tremare la Fiesole al 37’, quando Badu di testa anticipa Astori e tira alto da buona posizione. Sulle palle alte la difesa viola soffre, nonostante i friulani non siano particolarmente alti di statura.

La Fiorentina va vicinissima al raddoppio a cinque minuti dalla fine del primo tempo: cross di Alonso per Kalinic, che arriva con una spaccata volante e spara altissimo da ottima posizione. Un minuto dopo ancora Ilicic per Kalinic, anticipato da Felipe nell’area piccola.

Le due squadre rientrano per il secondo tempo con gli stessi ventidue, e la prima vera occasione è ancora per la Fiorentina: sugli sviluppi di un corner Bernadeschi prova la conclusione al volo dal limite, ma viene rimpallata da un difensore. Se il tiro avesse centrato lo specchio ci sarebbe stato poco da fare per Karnezis.

L’Udinese corre ai ripari con Bruno Fernandes e Di Natale al posto di Iturra e Aguirre.

Al 62’ Badu frana su Kalinic in area e Guida accorda un rigore per la Fiorentina. Dal dischetto Ilicic la tira alla destra di Karnezis, che intuisce la viene scavalcato dalla traiettoria alta: 2-0 per la Fiorentina.

Al 65’ turbine di emozioni: prima Kalinic sbaglia un facile passaggio che avrebbe messo Bernardeschi solo davanti a Karnezis, poi l’Udinese parte in contropiede con Widmer, che serve Di Natale solo in area, ma il 10 dei friulani spara clamorosamente alto.

Ancora vicinissima al gol la Fiorentina con Bernardeschi che, lanciato verso Karnezis, si fa anticipare da Danilo al momento del tiro.

Kalinic ancora ad un passo dal 3-0, sbaglia lo stop davanti al portiere dopo un bel lancio di Karnezis. Gli schemi sono abbondantemente saltati, l’Udinese attacca in massa e anche la Fiorentina ha gli spazi per ripartire.

Al 75’ sfiora il palo Alonso con un cross che stava per beffare Karnezis. Intanto l’Udinese manda in campo Marquinho al posto di Felipe e Paulo Sousa sostituisce Ilicic con Pasqual. All’80’ Sousa richiama anche Borja Valero e fa entrare Gilberto.

A cinque minuti dal novantesimo mette il sigillo anche Gonzalo Rodriguez, che su calcio d’angolo svetta di testa e manda in rete per il 3-0.

A questo punto c’è spazio anche per Babacar, che prende il posto di Bernardeschi, applauditissimo.

Al novantesimo Alonso va vicinissimo al poker con un destro a giro che sfiora l’incrocio. Il quarto uomo segnala tre minuti di recupero, ma la gara è di fatto finita.

Al triplice fischio la Fiorentina festeggia una vittoria che riporta i viola secondi, ad un punto dall’Inter capolista.