Carrarese, chiamatelo ancora “Stadio dei Marmi”

Lo Stadio Comunale dei Marmi L. Marchini, A. Piccini, P. Vannucci, B. Venturini

Svelato il malinteso sulla denominazione dell’impianto di Carrara. Non “Quattro Olimpionici Azzurri” ma ancora e sempre “Stadio dei Marmi” con l’unica aggiunta dei nomi dei quattro carraresi eroi di Berlino ’36, Libero Marchini, Achille Piccini, Paolo Vannucci e Bruno Venturini. A chiarirlo una delibera di giunta datata 2005.

In sostanza il nome corretto è “Stadio Comunale dei Marmi L. Marchini, A. Piccini, P. Vannucci, B. Venturini”

di Luca Santoni

CARRARA. Chiamatelo ancora “Stadio dei Marmi”. La notizia farà sicuramente piacere a tutti quei nostalgici cresciuti nel mito del Comunale che ritrova una volta per tutte il suo vecchio e glorioso nome…o per meglio dire, non aveva mai abbandonato. La dicitura andata per la maggiore in questi ultimi anni era quella del “Quattro Olimpionici Azzurri”: questo per molti, stampa compresa, il nuovo nome dell’impianto, in seguito alla decisione di intitolarlo alla memoria di Libero Marchini, Achille Piccini, Paolo Vannucci e Bruno Venturini, i quattro calciatori della Carrarese che vinsero alle Olimpiadi del ’36 l’unica medaglia d’oro che il calcio italico conosca.

In realtà “Quattro Olimpionici Azzurri” è un nome di sintesi non presente sulle carte ufficiali, divenuto però prassi fra i più come nelle migliori leggende metropolitane che si rispettino.

L'epigrafe ai Quattro Olimpionici Azzurri inaugurata il 20 maggio 2007

L’epigrafe ai Quattro Olimpionici Azzurri inaugurata il 20 maggio 2007

Il qui pro quo nasce dall’epigrafe inaugurata il 20 maggio 2007 all’ingresso della tribuna e che riporta il seguente testo:

«Questo impianto sportivo inaugurato come “Stadio dei Marmi” il 9 gennaio del 1955 viene oggi ufficialmente intitolato ai “Quattro Olimpionici Azzurri” Libero Marchini, Achille Piccini, Paolo Vannucci e Bruno Venturini. Cresciuti al calcio nella Carrarese, per le eccellenti doti tecniche e agonistiche meritarono l’ammirazione e la stima di società illustri fino al conseguimento dell’onore di indossare la maglia azzurra della squadra nazionale agli XI Giochi Olimpici di Berlino, dove il 15 agosto 1936 cinsero l’alloro della vittoria, consacrando i loro nomi alla fama e alla gloria sportiva».

Un’iniziativa che rappresentò un risarcimento postumo per quattro atleti carraresi protagonisti di un grandioso traguardo sportivo, ma che portò con se anche un errore in cui siamo cascati un po’ tutti e sul quale era ormai giunto il momento di porre rimedio.

A chiarire l’equivoco, nero su bianco, è la Delibera di Giunta n. 521 del 12 settembre 2005 (reperibile sul sito del Comune di Carrara) con oggetto“Intitolazione stadio dei Marmi di Carrara”, votata all’unanimità dall’allora giunta Conti, la quale dispose:

«di intitolare, per i motivi espressi in premessa, in memoria dei quattro atleti carraresi, Marchini Libero, Piccini Achille, Vannucci Paolo e Venturini Bruno, lo Stadio Comunale dei Marmi che, in virtù della presente deliberazione, assumerà la denominazione “Stadio Comunale dei Marmi L. Marchini, A. Piccini, P. Vannucci, B. Venturini” (olimpionici 1936)».

Ecco, quindi, svelato l’arcano. Della denominazione “Quattro Olimpionici Azzurri” non vi è traccia, bensì lo “Stadio dei Marmi” resta tale, immutabile, perenne, con l’unica novità dell’aggiunta dei nomi dei quattro eroi di Berlino.

La classica scoperta dell’acqua calda, si dirà, ma tant’è. Per accorgersi del malinteso sono dovuti trascorrere oltre due anni: per la serie meglio tardi che mai.

Adesso però possiamo gridarlo a gran voce: ben tornato vecchio caro Stadio dei Marmi!

IL TESTO INTEGRALE DELLA DELIBERA DI GIUNTA 521 DEL 12-09-2005

 

COMUNE DI CARRARA

PROVINCIA DI MASSA CARRARA

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

N° 521 del 12 Settembre 2005

OGGETTO: INTITOLAZIONE STADIO DEI MARMI DI CARRARA
L’anno duemilacinque questo giorno 12 (dodici) del mese di Settembre alle ore 11:00, legalmente convocata, si è riunita nella solita sala delle adunanze la Giunta Comunale

 

N

COMPONENTE

QUALIFICA

PRESENTE

1

CONTI GIULIO

SINDACO

Si

2

VANNUCCI ANDREA

VICE SINDACO

Si

3

ZANETTI ANDREA

Assessore

Si

4

ZUBBANI ANGELO ANDREA

Assessore

Si

5

LAUDANNA CLAUDIA

Assessore

Si

6

MARTINI CARLO

Assessore

Si

7

DELL’AMICO ROBERTO

Assessore

Si

8

NANNINI GIOVANNI

Assessore

Si

9

RIBOLINI GIANCARLO

Assessore

Si

10

ORLANDI MARIA GRAZIA

Assessore

Si

11

BERNARDI MASSIMILIANO

Assessore

Si

Assiste: Il Segretario Generale Dr. Buselli Lino

Il Sig. Conti Giulio assume la presidenza e, constatata la legalità dell’adunanza, dichiara aperta la seduta. Invita la Giunta a deliberare sull’ oggetto del presente atto.

Del. 521 / 2005

LA GIUNTA COMUNALE

RICHIAMATA la deliberazione del C.C: n° 92 del 29/11/04 con la quale veniva approvata una mozione relativa all’intitolazione dello Stadio Comunale ai quattro olimpionici del ’36;

atteso:

  • che a Berlino, nel 1936, la nazionale di calcio si è laureata campione olimpica;

  • che di quella gloriosa formazione facevano parte quattro atleti carraresi Marchini Libero, Piccini Achille, Vannucci Paolo e Venturini Bruno;

  • che detti atleti hanno avuto una carriera, come si evince dalle note biografiche allegate, di primissimo piano ed hanno contribuito a tenere alto il nome di Carrara sportiva;

ritenuto di attribuire la denominazione dello Stadio Comunale dei Marmi ai suddetti atleti;

visti il R.D.L. 10.05.23 n° 1158, la legge 27.06.27 n° 1188 e le successive Circolari disciplinanti la materia;

VISTI i pareri degli uffici tenuti a renderli ai sensi dell’art. 49, comma 1, del D.Lgs. 18.8.2000 n. 267, posti in allegato al presente atto;

VISTO l’art. 48 del predetto D.Lgs. 267/2000;

CON VOTI unanimi, palesemente espressi,

DELIBERA

  • di intitolare, per i motivi espressi in premessa, in memoria dei quattro atleti carraresi, Marchini Libero, Piccini Achille, Vannucci Paolo e Venturini Bruno, lo Stadio Comunale di Marmi che, in virtù della presente deliberazione, assumerà la denominazione “Stadio Comunale dei Marmi L. Marchini, A. Piccini, P.Vannucci, B. Venturini” (olimpionici 1936);

  • di inviare copia della presente deliberazione al Ministero dell’Interno tramite la Prefettura di Massa-Carrara;

  • di incaricare gli uffici competenti affinché venga installata idonea targa recante la nuova denominazione dello Stadio.

Con separata votazione unanime, palesemente espressa,

D E L I B E R A

– di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi del 4° comma art.134 del D.Lgs. 18.8.2000 n. 267.

 

Si da’ atto che sulla presente delibera sono stati espressi i seguenti pareri istruttori:

PARERE PER REGOLARITA’ TECNICA:

“regolare”

f.to Dr.ssa Maria Elisa Menconi (Dirigente Settore Servizi Socio-Educativi e Sport)

[Articolo aggiornato il 4 settembre 2014]