Piacenza – Carrarese 0-3, Orlandi fa hattrick e gli azzurri volano in classifica

Emanuele Orlandi

Quella vista al Garilli è una Carrarese perfetta, come la definirà nel dopo partita mister Sottili. Dopo il derbissimo con lo Spezia gli azzurri infilano la seconda vittoria consecutiva in casa del Piacenza, altra nobile di questo campionato. Il titolo di eroe di giornata spetta di diritto a Orlandi, autore della magica tripletta che lancia la sua squadra in posizioni di classifica impensabili ad inizio stagione. La Carrarese è seconda e senza il punto di penalizzazione arrivato la scorsa settimana, sarebbe addirittura in vetta con 18 punti insieme a Frosinone e Pergocrema.

Nonostante due assenze importanti come quelle di Gazzoli e Corrent la creatura di Sottili gioca bene, offrendo un buon calcio per tutto l’incontro. Come ormai ci ha abituato, in trasferta la Carrarese non attende passivamente l’iniziativa avversaria, ma cerca di fare la partita, spesso e volentieri riuscendoci. Lo spirito è quello giusto, i meccanismi funzionano bene. Il Piacenza dell’ex Monaco è, invece, costretto ad affidarsi ad iniziative personali. Insomma, l’avvio è tutto in favore degli ospiti che si rendono pericolosi con una punizione di Giovinco ed un rasoterra di Gaeta. Al 16′ calcio d’angolo per la Carrarese, Cori prolunga di testa sul secondo palo dove Orlandi nel posto giusto al momento giusto mette in rete di petto. Vantaggio meritato per la Carrarese che sfiora il raddoppio al 40′ con un pallonetto di Gaeta.

Nella ripresa il Piacenza tenta una reazione. I biancorossi ci provano con Guzman (rasoterra fuori) e Guerra (parata di Nocchi), ma poi è di nuovo la squadra apuana a prendere in mano le redini della partita. Il raddoppio arriva al 23′ sempre da angolo e sempre con Orlandi che segna di testa. La Carrarese è ormai padrona del match e affonda il terzo colpo al 26′, manco a dirlo con un corner. Il lancio dalla bandierina di Giovinco supera tutta l’area biancorossa, dall’altra parte arriva Vannucci che rimette in mezzo. Il tiro-cross del terzino sinistro trova la deviazione vincente del solito Orlandi, e sono tre. Impresa eccezionale dell’ala destra della Carrarese che firma la sua prima tripletta in carriera.

 

PIACENZA-CARRARESE 0-3
PIACENZA (4-4-1-1): Cassano; Avogadri, Bertoncini, Visconti, Calderoni; Marchi (82’ Curcio), Dragoni (46’ Lisi), Pani, Foglia (74’ Ferrante); Guzman; Guerra. A disp.: Stocchi, De Matteo, Baraldo, Angarano. All.: Monaco.

CARRARESE (4-4-2): Nocchi; Piccini, Benassi, Anzalone, Vannucci; Orlandi (74’ Bregliano), Taddei, Pacciardi, Giovinco (82’ Belcastro); Cori, Gaeta (72’ Merini). A disp.: Gazzoli, Pasini, Trocar, Conti. All.: Sottili.

ARBITRO: Gallo di Barcellona Pozzo di Gotto.

RETI: pt: 16’ Orlandi; st: 23′, 26′ Orlandi.

NOTE: Spettatori 2036 (742 paganti, 1293 abbonati) per un incasso di 12,845 euro. Ammoniti: Orlandi, Giovinco, Benassi, Avogadri, Pacciardi tutti per gioco falloso. Angoli: 7-6. Recupero: pt 2’, st 4’. Prima della partita è stato osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime dell’alluvione che ha colpito Liguria e Toscana.