Empoli – Novara, le probabili formazioni. Aglietti prova il colpaccio da ex

Il calcio come del resto la vita è fatta di incroci; quello dell’Empoli è davvero singolare. Se lo scorso anno nei play-out gli azzurri incrociavano Gigi Cagni colui che aveva portato la società di Monteboro al punto più alto della propria storia (con la partecipazione alla coppa uefa).

Empoli, lo stemmaQuesta sera con inizio alle 20:45 L’Empoli trova di Fronte Alfredo Aglietti che proprio nel già citato “drammatico” play-out contro il Vicenza, in una partita destinata a rimanere nella mente di tutti coloro che erano presenti al “Castellani” quella sera. Proprio il valdarnese che ha vissuto due anni a Empoli, con il suo Novara farà di tutto per impedire al suo ex Empoli di approdare alla finale che peraltro sarebbe meritatissima per l’approdo nella massima serie. Si annuncia una serata di quelle da cuori forti, con un clima degno delle notti magiche per abusare un espressione usata in altre circostanze. Empoli sta capendo il momento fondamentale che sta vivendo la propria squadra, e la vuole spingere alla realizzazione del proprio sogno il cui nome non vogliamo nominare. La prevendita per la gara di stasera è andata benissimo con una sorta di assalto all’Empoli-point e agli altri punti vendita. Mentre scriviamo ci sono altre code ai suddetti siti dove è possibile acquistare i biglietti. Sono esauriti i posti per la maratona inferiore e per la tribuna, mentre ci sono ancora 200 posti per esaurire la maratona superiore.

Questo obbligherà ad aprire un altro settore che non sarà però la curva nord, mentre da Novara saranno 200 i tifosi piemontesi che seguiranno la propria squadra, non è utopia pensare che siano 7000 i tifosi che siederanno sugli spalti del “Castellani” garantendo un clima di altri tempi, numeri raggiunti nemmeno nella massima serie. Parlando della partita, gli azzurri potranno contare su due risultati su tre ma Sarri ha ripetuto nella conferenza stampa di ieri, come la sua squadra non si deve snaturare proprio nei play-off sarebbe troppo pericoloso. Si aspetta un Novara molto accorto il quale non concede molti spazi, e che cercherà il forcing negli ultimi venti minuti. Il mister ha lavorato principalmente sull’aspetto mentale della squadra, anche se è fiducioso che la squadra sotto questo aspetto sappia rispondere come è accaduto in campionato, in definitiva in questa stagione (soprattutto negli ultimi due mesi) la squadra era l’unica in grado di poter salvare i play-off e la pressione era sulla sua squadra ma ha saputo comunque esprimere il proprio gioco.

Capitolo formazione Laurini è confermato sull out di destra e in crescita di condizione rispetto a mercoledì mentre Croce dovrebbe essere recuperato sul centro-sinistra anche se non al meglio della propria condizione, per il resto la formazione delle ultime uscite. Sulla sponda novarese c’è il Dubbio Pesce in mezzo al campo che potrebbe essere recuperato facendolo schierare con una maschera protettiva. Aglietti crede di ripetere l’impresa dello scorso 26 Gennaio, sottolinea come questo tipo di partite tutti vorrebbero disputare. E’ giocarla con il tutto esaurito come avvenuto a Novara Mercoledì è uno stimolo in più, non ha dimenticato il passato e quel play-out dello scorso 8 giugno. Per chi non potrà essere sugli spalti del castellani la gara potrà essere vista su sky e sul secondo canale premium calcio 2. In radio come di consueto radiobruno offrirà la cronaca integrale della gara con la radiocronaca della gara curata da Gabriele Guastella con l’intervento dei colleghi di Pianeta Empoli e Antenna 5 con un pre-gara più lungo e un ampio dopo gara. come di consueto Alessio Cocchi curerà il live su pianetaempoli.it.

PROBABILI FORMAZIONI CASTELLANI ORE 20:45

EMPOLI (4-3-1-2): Bassi, Laurini, Tonelli, Regini, Hysaj, Valdifiori, Moro, Croce (Signorelli), Saponara, Tavano, Maccarone.

NOVARA (4-3-3): Bardi, Colombo, Perticone, Lisuzzo, Crescenzi, Pesce (Marianini), Buzzegoli, Fernandes, Gonzales, Seferovic, Lazzari.

ARBITRO: Mariani di Aprilia.