Viareggio, che grinta! Battuto il Benevento, continua il sogno salvezza diretta

Le zebre battono le streghe per 2-1 con una determinazione d’altri tempi e continuano a coltivare le speranze di salvezza diretta che giungerà se a Monza, domenica, contro la Tritium, la vittoria sorriderà all’undici di mister Cuoghi e contemporaneamente la Ternana espugnerà Como. In caso contrario saranno spareggi-salvezza.

Il Benevento, intanto, ha detto addio alla rincorsa playoff. La gara: al 4′ Cristiani conclude con destrezza, ma la sfera viene deviata da Gori, all’11’ i sanniti passano in vantaggio con Altinier che di testa perfeziona alle spalle di Gazzoli un cross dalla destra di D’Anna. Al 21′ Zaza è atterrato in area da Rinaldi ed il direttore di gara decreta il penalty per i padroni di casa, trasformato da Cesarini, alla sesta rete stagionale. Nella ripresa avvio sostenuto di marca zebrata, con una rovesciata di Zaza al 5′ ed un sinistro di Maltese al 9′. Al 17′ occasione per i sanniti con Kanoutè e al 19′ Cristiani divora una ghiotta occasione per i bianconeri. Al 34′ il Viareggio ha un calcio di punizione dal lato corto dell’area di rigore, il sinistro di Zaza, deviato un poco da De Vezze, si infila alle spalle di Gori per un eurogol che fa impazzire lo stadio dei Pini. Nel finale De Vezze viene espulso per proteste e, dopo cinque minuti di recupero, il Viareggio incamera tre punti importantissimi per alimentare la fiammella della speranza e, comunque, anche in chiave di composizione della griglia dei play.

VIAREGGIO – BENVENTO 2-1

ESPERIA VIAREGGIO (3-5-2): Gazzoli; Fiale, Conson, Carnesalini; Pellegrini, Pizza, Maltese (31′ st Berardocco), Cristiani (45′ st Calamai), Licata; Zaza, Cesarini (25′ st D’Onofrio). Allenatore: Pinna (Cuoghi squalificato).

BENEVENTO (4-3-3): Gori; D’Anna, Siniscalchi (35′ st Vacca), Rinaldi, Frascatore; La Camera (10′ st Kanoutè), Rajcic, De Vezze; Cia, Altinier, Sy (10′ st Cipriani). Allenatore: Imbriani.

ARBITRO: Aureliano di Bologna. Assistenti: Giampetruzzi di Chiavari e Boz di Aosta.

RETI: 11′ pt Altinier. 21′ pt Cesarini (rig), 34′ st Zaza.

Note: 850 spettatori circa. Espulso De Vezze (Benevento) al 44′ st. Ammoniti Licata, Carnesalini, Cesarini, Cristiani, D’Onofrio (Viareggio), Rinaldi, Rajcic (Benevento).