Amara trasferta ad Avellino, il Viareggio torna sconfitto 1-0

E’ amara la trasferta in terra campana per il Viareggio allenato da mister Stefano Cuoghi, beffato nel finale di gara dall’Avellino e costretto a tornare in Versilia con le pive nel sacco.

Eppure i bianconeri hanno a tratti mostrato preziose trame di gioco, se non fosse per un errore difensivo di Trocar che ha consentito a De Angelissorprendere la saracinesca zebrata Gazzoli negli ultimi minuti della ripresa.

Viareggio uniAMOciIl Viareggio, dunque, torna a sfiorare la zona playout e urge, quindi, per capitan Fiale e compagni, una vittoria scacciapensieri contro il Gubbio domenica 17 marzo ai “Pini” in un vero e proprio spareggio-salvezza.

Sulla panchina dell’Esperia Viareggio impartiva consigli e direttive alla squadra il preparatore dei portieri Pinna, in sostituzione del traier Cuoghi, che ha scontato un turno ai box a causa della squalifica da parte del giudice sportivo in seguito all’espulsione contro il Sorrento nel passato turno di campionato.

Nelle fila viareggine, inoltre, c’è preoccupazione per l’infortunio occorso al forte difensore laterale Sergio Carnesalini, per il quale si teme la rottura del tendine di achille, che allontanerebbe dalle gare l’esperto giocatore zebrato fino al termine della stagione.

La gara

I padroni di casa si rendono fin da subito protagonisti di azioni offensive e raggiungono spesso e volentieri l’area bianconera, anche se paiono confusionari in fase di finalizzazione.

Reagisce a sua volta il Viareggio che ce la fa a reggere il colpo con la forza del collettivo, impensierendo il portiere locale con un colpo di testa di Pellegrini ad inizio gara e con una staffilata di destro del ‘fratello d’arte’ Giovinco all’inizio del secondo tempo.

Nella prima frazione si è messo in particolare evidenza l’estremo difensore viareggino Massimo Gazzoli, salito in cattedra per bloccare Castaldo, De Angelis e Biancolino.

Nel reparto arretrato delle zebre ha brillato, inoltre, il nuovo acquisto De Bode, assai abile nel gioco aereo.

Al 38′ del secondo tempo il bianconero Trocar cerca di affidare la sfera a Gazzoli e, involontariamente, finisce per servire De Angelis che beffa il portiere ex Pisa per il vantaggio dei locali. Il Viareggio non riesce a reagire e i minuti finali scorrono senza eccessivi sussulti.

Come nella gara di Latina non è bastato alle zebre il bel gioco per uscire dal rettangolo di gioco con un risultato positivo. Prossimo impegno per l’Esperia il match col Gubbio domenica allo stadio “Torquato Bresciani” per cercare di uscire dal pericolo playout, un incubo che inesorabilmente sembra presentarsi ogni stagione.

Avellino-Esperia Viareggio 1-0

MARCATORI: 38′ st De Angelis (A).

AVELLINO (4-3-1-2): Di Masi; Zappacosta, Izzo, Fabbro, Pezzella; D’Angelo, Panatti (1′ st Massimo), Angiulli (9′ st Bariti) De Angelis; Castaldo, Biancolino (22′ st Zigoni). A disp.:Orlandi, Bittante, Giosa, Catania. All.:Rastelli.

E.VIAREGGIO (3-5-2): Gazzoli; Carnesalini (44′ pt Tomas), De Bode, Trocar; Pellegrini, Pizza, Sandrini, Calamai, Martella (26′ st Peverelli); Magnaghi, Giovinco (35′ st Maltese). A disp.:Furlan, Fiale, Guerra, Benedetti. All.: Pinna.

ARBITRO: Illuzzi di Molfetta.

Note: ammoniti Panatti, De Angelis, Fabbro, De Bode, Pizza.