Senza reti il recupero del derby, 0-0 tra Viareggio e Pontedera

Finisce con un pari a reti inviolate il derby tra Viareggio e Pontedera, valevole per il recupero della terza giornata di ritorno del campionato di Prima Divisione, dopo che il match non si era potuto giocare domenica 19 gennaio a causa dell’impraticabilità del campo dovuta all’incessante pioggia.

Qualcosa in più, forse, ai “Pini”, lo ha messo in mostra il Pontedera allenato dal tecnico Indiani, ma l’Esperia, priva per la prima volta di Samuele Pizza, ora all’Avellino, ha tenuto ed è riuscita a racimolare un punto comunque significativo.

Marcello Lippi Cristiano Lucarelli ViareggioI granata tentano da subito l’affondo con varie occasioni che hanno visto protagonista Arrighini, che talvolta impegna davvero il portiere casalingo Gazzoli. Devono passare molti minuti perché il Viareggio provi una vera reazione alle incursioni del Pontedera. Ci prova, però, Romeo, ben servito da Galassi, a impensierire la retroguardia ospite. Intorno al 40′, poi, il colpo di testa del granata Regoli si staglia sulla traversa, poi Gazzoli salva il risultato stoppando l’azione offensiva del team dell’hinterland pisano.

Un minuto più tardi una decisione arbitrale fa discutere: Gonnelli, che ha già ricevuto un ‘giallo’, commette fallo da ammonizione ai danni dell’attaccante bianconero Romeo, ma per l’arbitro Bellotti il torto è del puntero zebrato. Lucarelli si infuria e, poi, viene espulso dalla panchina.

All’inizio del secondo tempo è ghiotta l’occasione per Nicolao che coglie la traversa. A seguire, è Settembrini a mangiarsi le mani perché non riesce a sfruttare un’opportunità d’oro. Arrighini mostra ancora la sua verve e su Settembrini deve intervenire l’attento Falasco perché il Viareggio non vada sotto. Gazzoli viene, inoltre, seriamente impegnato svariate volte, ma il risultato al fischio finale è di parità.

Domenica 2 febbraio le zebre saranno di scena ancora ai “Pini” con L’Aquila.

Esperia Viareggio-Pontedera: 0-0

E.VIAREGGIO (4-3-3): Gazzoli; Marongiu, Lamorte, Conson, Nicolao (16′ st Falasco); Mungo, Galassi (30′ st Gerevini), Della Latta; Benedetti, Romeo (20′ st Rosafio), Vannucchi.All.: Lucarelli.

PONTEDERA (3-5-2): Ricci; Pezzi, Gonnelli (1′ st Vettori), Verruschi; Regoli, Bartolomei, Caponi, Settembrini, Pastore (21′ st Galli); Picone (38′ st Di Noia), Arrighini. All.:  Indiani.

ARBITRO: Bellotti di Verona ( assistenti Pagnotta di Nocera Inferiore e Guarino di Frattamaggiore).

Note: 700 spettatori circa. Espulso l’allenatore del Viareggio Lucarelli al 41′ pt per proteste. Ammoniti:  Romeo, Conson, Bartolomei, Gonnelli.

,