Salah illude, Vives punisce la solita Fiorentina disattenta: 1-1

Una Fiorentina rimaneggiatissima pareggia 1-1 con il Torino, in una partita che dice tutto negli ultimi minuti. A cinque dalla fine Salah, subentrato ad uno spento Diamanti, porta in vantaggio i viola, ma dopo due minuti Vives sfrutta una disattenzione della Fiorentina per riportare il risultato in parità. In apertura Babacar, pimpante ma molto impreciso, sbaglia anche un rigore. I viola ora sono quinti, superati dalla Lazio, ed a tre punti da Napoli impegnato domani.

Al nono minuto i viola hanno già la grande occasione per portarsi avanti con un rigore guadagnato da Badelj, ma dal dischetto Babacar si fa ipnotizzare da Padelli. Il senegalese anticipa anche Diamanti sulla respinta, impedendogli di ribadire a rete.

Torino FiorentinaUn minuto dopo ancora occasione per la Fiorentina con Ilicic, che parte da  metà campo e si presenta al limite dell’area, dove viene atterrato da Vives. I gigliati reclamano per un rosso che sembrava evidente, visto che lo sloveno sarebbe arrivato solo davanti a Padelli, ma Guida si limita al giallo. Sulla palla va Vargas, che spara sulla barriera.

Al 26’ Babacar ha la chance per farsi perdonare, ma dopo aver saltato l’avversario al limite dell’area spara alto da buona posizione.

Il Torino si sveglia tardi, alla mezz’ora le prime due occasioni con due azioni personali prima di Bruno Peres e poi di Benassi in contropiede, entrambe le azioni finiscono con un tiro ampiamente fuori bersaglio.

La Fiorentina sfiora ancora il vantaggio al 37’ con Rosi, che dall’angolo dell’area piccola spara fuori a botta sicura, tanto che la palla neanche esce sul fondo.

Il primo tempo finisce dunque 0-0.

Nella ripresa è ancora la Fiorentina la prima a rendersi pericolosa, questa volta è Ilicic che con un rimpallo riesce ad arrivare davanti a Padelli, ma Moretti mette il piede all’ultimo secondo e anticipa lo sloveno.

Al decimo della ripresa Badelj impensierisce Padelli con un buon tiro dopo una bella azione personale. Il croato è in grande spolvero questa sera.

Pochi secondi dopo Montella richiama un poco convincente Rosi e mette in campo Joaquin. Dopo qualche minuto senza avvenimenti da segnalare, Montella e Ventura operano un altro cambio ciascuno: Salah per Diamanti e Martinez per Quagliarella.

Al 26’ ci prova Ilicic con un tiro da fuori, palla nettamente alta.

Un minuto dopo Torino vicinissimo al vantaggio: Tatarasanu esce male fuori area su Martinez, che lo salta, controlla e colpisce in porta, ma Gonzalo sulla linea respinge in angolo. Da corner Moretti ha una buona chance di sinistro, ma qui Tatarasanu è ben piazzato.

Ancora un cambio per il Torino alla mezz’ora, Gazzi sostituisce Benassi.

Urlo strozzato pochi secondi dopo, quando Babacar sfiora il palo con un potente tiro al volo da limite, dopo un bello scambio con Ilicic e Salah. E’ l’ultima azione per il senegalese, sostituito da Gilardino.

All’85’ Salah porta finalmente in vantaggio la Fiorentina con un destro angolato dopo una bella sponda di Gilardino. Il Franchi esplode per l’egiziano, che bissa la rete segnata a Sassuolo. 1-0 a cinque più recupero dalla fine. Ventura prova il tutto per tutto con Amauri al posto di Farnerud.

All’88’ la Fiorentina riesce a subire un contropiede fatale, prima Tatarasanu è decisivo su Maxi Lopez, poi sulla respinta Vives segna il pareggio: 1-1.

La Fiorentina prova nel finale con poca spinta, ma a ridosso del 90’ Ilicic sfiora il palo dal limite dell’area.

E’ l’ultima emozione, la Fiorentina porta a casa un pareggio che forse neanche il Torino immaginava di poter agguantare a pochi minuti dalla fine.

,