Fiorentina, orgoglio e vittoria! Battuta l’Udinese 3-2

La Fiorentina ha battuto in casa l’Udinese per 3-2. In un Franchi gelido i viola vanno sotto grazie al gol di Di Natale. Jovetic pareggia i conti su rigore. Nella ripresa Cassani di testa fa il 2-1.  Sempre Jovetic sigla su rigore il 3-1. A nulla serve il 3-2 di Torje.

Il gelo, previsto al Franchi c’è, Fiorentina-Udinese anche.. Pochi intimi anche in Fiesole, dove, almeno sulla carta, dovevano posizionarsi gli abbonati di Ferrovia. Oggi chiusa. La partita inizia lenta, complice anche il clima. Di Natale al nono mette Amero nelle condizioni di battere a rete, ma Cassani all’ultimo recupera. Al 13′ l’Udinese passa Montolivo sbaglia un appoggio e Di Natale con un pregevole lob mette alle spalle di Boruc. Il numero diciotto viola dorme e ancora una volta regala a Di Natale un pallone, che la punta friulana consegna a Floro, botta secca e pallone altissimo. Sul centro di Lazzari arriva la prima occasione per i viola, Amauri arriva in spaccata, ma il pallone finisce fuori. Dietro la Fiorentina continua a sbagliare. Natali consegna il pallone a Di Natale, il tiro è violento e termina alto. Un cross sbagliato di Lazzari per poco non beffa Handanovic che con le mani allontana la minaccia. La Fiorentina piano piano cresce, Jovetic tira, Handanovic non trattiene, ma Pasqual non arriva sulla respinta. Dall’altra parte Di Natale spreca, il pllonetto è perfetto, ma Boruc di pugno manda in corner. Dal cross dalla bandierina sbuca Armero, il tiro è sporcato e finisce di un soffio a lato. Su cross di Pasqual, Domizzi tocca con un braccio, dagli undici metri Jo-Jo non sbaglia e trasforma l’1-1. Il finale è ancora una battaglia tra Di Natale e Boruc, la mezza rovesciata dell’attaccante di Guidolin è deviata dal portiere della Fiorentina in corner e i viola si salvano. Nella ripresa la Fiorentina gioca a favore di vento, i gigliati spingono, il primo tiro è di Montolivo, il pallone finisce tra le braccia del portiere. Da cross di Pasqual all’11’ Cassani di testa insacca il raddoppio viola. Pasqual, si mangia l’occasionissima per il 3-1, il terzino salta Handanovic, ma non riesce a rimettere nel mezzo né tanto meno a calciare in porta. L’Udinese non ci sta e sempre il solito Di Natale si presenta in zona sparo, Boruc vola e manda in corner. In tiri di Di Natale (punizione) e Lazzari non mettono in apprensione i portieri, Jovetic è atterrato al 38′ in area ed è nuovo rigore: Jo-Jo spiazza il portiere ed è 3-1. Al 44′ l’Udinese torna in partita: Di Natale in contropiede serve un gran pallone a Torje che mette dentro, ma non basta. La Fiorentina vince e si rilancia.

 Fiorentina – Udinese 3-2

 Fiorentina: Boruc; Gamberini, Natali, Nastasic; Cassani, Behrami, Montolivo, Lazzari, Pasqual; Amauri, Jovetic. A disp: Neto, Felipe, Salifu, Vargas, Cerci, Ljajic, Romulo. All: Rossi.
Udinese: Handanovic; Benatia, Domizzi, Ferronetti; Basta (21’st Torje), Isla, Pazienza, Fernandes, Armero; Floro Flores (14’st Abdi), Di Natale. A disp: Padelli, Neuton, Coda, Paquale, Fabbrini. All.Guidolin.

Arbitro: Mazzoleni di Bergamo

Reti: 14’pt Di Natale, 39’pt Jovetic (rig.), 11’st Cassani, 39’st Jovetic (rig.), 44′ s.t. Torje.

Note: Ammoniti: Lazzari, Montolivo