Babacar gol, la Fiorentina passa il turno di Europa League

La Fiorentina vince 1-0 contro il Belenenses e passa il turno di Europa League da seconda del girone. Il gol decisivo porta la firma di Babacar, ma malgrado il magro divario, il passaggio del turno non è mai sembrato in discussione.

Paulo Sousa schiera Alonso nella difesa a tre al posto di Gonzalo, e dà spazio anche a Verdù e Gilberto al posto di Vecino e Bernardeschi. Davanti, accanto a Babacar, c’è Giuseppe Rossi.

La Fiorentina gestisce il gioco tranquillamente. I primi squilli arrivano solo al 25’, ma sono tre nel giro di pochi secondi: prima Rossi dal cuore dell’area si fa rimpallare un tiro diretto in rete, poi Alonso dalla distanza sfiora il palo. Sul seguente corner, infine, Babacar colpisce la traversa di testa.

Per la successiva occasione occorre aspettare altri dieci minuti, con Pasqual che si invola sulla sinistra e mette una cross basso per Rossi che ci mette il piedi in spaccata ma devia fuori dallo specchio.

In chiusura di primo tempo Rossi si libera al limite e tira poco altro sopra la traversa.

Il secondo tempo inizia con gli stessi ventidue in campo. La prima occasione è ancora sui piedi di Rossi, che dopo un minuto tira ancora dal limite, ma si fa rimpallare da Verdù.

Al 48’ brivido per la Fiorentina, con Astori che devia verso la sua porta un cross di Andrè Sousa e poco non beffa Sepe, bravo a deviare fuori dallo specchio.

Alonso risponde a tono e colpisce la seconda traversa di serata per la Fiorentina, con un colpo di testa sugli sviluppi di calcio d’angolo. Sulla ribattuta interviene Babacar, ma il portiere Ventura para agilmente.

Paulo Sousa richiama Gilberto in panchina e si affida a Bernardeschi. Buona prova del brasiliano nel primo tempo, ma nella ripresa era scomparso.

Al quarto d’ora della ripresa arriva il secondo cambio, con Vecino che fa rifiatare Borja Valero in vista di domenica.

La Fiorentina sblocca finalmente il risultato al 68’, con Babacar che scatta sul filo del fuorigioco servito da Verdù e con tutta calma batte Ventura con un piatto destro. 1-0.

I viola amministrano il gioco con una certa tranquillità, e nell’ultimo quarto d’ora c’è spazio anche per Mario Suarez, che prende il posto di Badelj.

Il Belenenses si rifà vedere in avanti a cinque minuti dal novantesimo, quando Caeiro svetta di testa in mezzo all’area, ma Sepe blocca facilmente.

Nel recupero Babacar ha l’occasione per il raddoppio, ma tira troppo centrale per impensierire Ventura, che blocca al petto.

Finisce 1-0 al Franchi, con la Fiorentina che passa il turno da seconda il classifica.