Carrarese, che carica per il Zampagna Day!

Grande entusiasmo a Luni. Il centro sportivo azzurro è stato preso d’assalto dai tifosi della Carrarese, giunti per salutare Riccardo Zampagna, al primo giorno di lavoro con la sua nuova squadra. Oltre al bomber di Terni la sorpresa di giornata ha il nome di Massimo Gazzoli, è lui il nuovo portiere della Carrarese. Ufficializzato anche il contratto del giovane difensore Kevin Trocar, ma non è finita. Nelso Ricci ha in canna almeno altri cinque colpi pronti ad essere esplosi.
LUCA SANTONI
Sdc10215

CARRARA. Macchine parcheggiate in doppia fila, cori da stadio, entusiasmo, tanti giovani e una folla di quasi duecento persone. Una Luni così non l’avevamo mai vista. E’ l’effetto Zampagna. Tutti aspettano lui, il bomber venuto dal nord, da quel Sassuolo che pare già così lontano. L’attaccante esce dagli spogliatoi e subito esplode l’euforia dei tifosi. «Ecco Riccardo!» e partono i primi applausi, le prime foto, i primi cori.
«So che posso dare ancora tanto al mondo del calcio e spero di poterlo dimostrare qui alla Carrarese». Si presenta così ai cronisti Riccardo Zampagna, con una scommessa da vincere. «E’ una scelta che mi è piaciuta subito mentre parlavo con Nelso e Cristiano. Ho sposato in pieno questo progetto e ci tengo a fare bella figura, magari chiudere la carriera qui». Zampagna dopo Sassuolo era ad un passo dall’appendere le scarpe al chiodo. «Sicuramente se vengo qui non è per un fattore economico. Volevo smettere, perché il calcio stava perdendo i valori in cui credo, gli stessi che ho ritrovato in questo progetto grazie a Nelso, Cristiano e Gigi».
Gianni Rossi, ex ds del Sassuolo, lo ha definito un romantico. «Questo è un aspetto che ha sempre inciso sul mio rendimento. So che qui c’è tanto amore per il calcio e spero di accenderlo ancora di più. Ho giocato in piazze molto calde e so quant’è bello vivere dei momenti con una tifoseria che gioisce insieme a te. Io sono nato in curva e so quello che vuol dire. Il mio gol più bello? Sicuramente il pallonetto in rovesciata che segnai a Firenze (Fiorentina-Atalanta 2-2) e che mi valse l’Oscar del Calcio per il gol più bello del 2007».

Massimo Gazzoli

Massimo Gazzoli

Dopo Zampagna ecco l’ultimo arrivato, il viareggino Massimo Gazzoli (’75), l’anno scorso al Lumezzane in Prima Divisione, ma anche ex Pisa, Lucchese, Genoa e Massese. Il numero uno dopo una lunga trattativa ha firmato un contratto annuale. «Le prime sensazioni sono buone – dichiara Gazzoli. Nella mia carriera ho giocato per sei toscane e mi fa piacere ritornare a casa, in un periodo, poi, di grandi cambiamenti per il calcio. Mai in passato mi sarei aspettato di restare libero così tanto tempo. E’ il nuovo regolamento dei contributi che penalizza noi vecchiotti». Mercoledì in Coppa Italia contro l’Entella Gazzoli potrebbe già scendere in campo.

Mercato. Nelso Ricci sta dando la caccia ad altri cinque giocatori: un secondo portiere (Vigorito o Frasca i nomi più gettonati), un difensore centrale, due centrocampisti (tra cui Vigiani atteso per domani), ed un altro attaccante di categoria superiore proveniente dalla serie B.