L’Empoli espugna Gubbio con un gol di Tavano

 Vittoria preziosissima degli azzurri sul campo del Gubbio; che segna il felice esordio sulla panchina del tecnico Guido Carboni; che permette di uscire dalla zona retrocessione e portare a casa un altro importantissimo scontro diretto dopo quelli sotto la gestione Pillon contro Nocerina e a Modena giusto quindici giorni fa. Manco a dirlo è stato il Solito Ciccio Tavano con un bellissimo destro dal limite dell area con il quale ha pescato l’angolo opposto lasciando di sasso Donnarumma. Dell Empoli è piaciuto l’intensità e la voglia, e la capacità di lottare, buono l’impatto nel match e la capacità di soffrire non offrendo molte palle goal agli avversari se si esclude la traversa di Ciofani al 34 del primo tempo. La Cronaca: Carboni Propone Gorzegno sull out di sinistra, e disegna un rombo con Moro vertice basso Saponara rifinitore Valdifiori e Busce’ sugli esterni a sostenere Tavano e Coralli. Il gubbio parte forte ma l’Empoli non sta’ a guardare al 6′ è Tavano a colpire il palo esterno su bell invito di Saponara. Al 25′ c’è la rete appena descritta del casertano, poco dopo è Coralli imbeccato da Valdifiori a concludere al volo all altezza dell area piccola spostato sulla destra ma non colpisce bene e la palla si perde a lato; dopo la già citata occasione per gli Eugubini. E’ ancora Ciccio Tavano a sfiorare il raddoppio con un pallonetto che si perde alto di poco. Nella ripresa Carboni passa al 4-4-2 con Saponara spedito a sinistra e Moro e Valdifiori in mezzo; e la squadra rispetto ad altre occasioni riesce a reggere l’onda d’urto avversaria, proponendosi poco in avanti, nel finale Saponara impegna Donnarumma. Non è il caso di fare i palati fini si trattava di cercare di vincere usando la sciabola, arma che gli azzurri hanno usato poche volte in questa stagione e che dovrà essere utilizzata nel match del «Castellani» di sabato prossimo contro l’Ascoli.

Gubbio – Empoli 0-1

GUBBIO(4-1-4-1): Donnarumma, Mario Rui, Cottafava, Benedetti, Bartolucci(65’Almici), Boisfor, Graffiedi, Sandreani, Lunardini(75’Buchel), Ragatzu(62’Bazzoffia), Ciofani. A disp.: Farabbi, Caracciolo, Mendicino, Raggio Garibaldi. All.: Gigi Simoni

EMPOLI(4-3-1-2): Pelagotti, Vinci, Mori, Gorzegno(80’Tonelli), Busce’, Moro, Valdifiori(68′ Coppola), Saponara, Tavano, Coralli(73’Mchelidze),. A disp.: Dossena, Regini, Brugman, Dumitru. All.: Guido Carboni.

ARBITRO: Tozzi Di Ostia. Assistenti Meli/Citro.

RETE: 25’Tavano

NOTE: Ammoniti: Mori, Gorzegno, Stovini, Graffiedi, Almici, Sandreani. spett 2000.