Empoli, con la Juve Stabia Carboni pensa alla difesa a tre

Novita’ in vista in casa azzurra in vista della difficilissima trasferta di sabato sul campo della Juve Stabia autentica sorpresa del campionato di serie N. Nella partitella con il Signa (giocata a Monteboro per abituare i giocatori al sintetico) ha proposto una novità: infatti, la formazione del secondo tempo ha visto la difesa a tre (modulo mai adottato) che – con Vinci e Gorzegno esterni alti – potrebbe tranquillamente essere un 5-3-2.

Questo per ovviare alle assenze in mezzo al campo di Valdifiori e forse anche di Guitto. La motivazione potrebbe anche essere di bloccare le corsie esterne dove la Juve Stabia sa far male e dove gli azzurri hanno faticato tantissimo nella gara persa a Cittadella nel giorno di Befana. Tornando al test con il Signa non è stato molto positivo, infatti la formazione schierata nel primo tempo è stata addirittura sconfitta da quella titolare del Signa per 2-1: ricordiamo che i fiorentini sono al penultimo posto del girone A dell Eccellenza con la difesa piu’ battuta. Nella prima frazione il mister azzurro ha schierato davanti a Dossena la difesa a quattro composta dai centrali Chara e Mori con Regini e il giovane Mazzanti sugli esterni, a centrocampo il consueto rombo composto da Bianchi vertice basso con ai lati Brugman e Signorelli con Lazzari (ristabilitosi dall influenza) suggeritore ditero le due punte Dumitru e Pucciarelli. Si gioca su ritmi bassi con gli azzurri che fanno valere l’inevitabile maggior tasso tecnico, al 7′ Dumitru si mangia un goal incredibile facendosi ipnotizzare dal portiere avversario, al 18′ è Signorelli che sblocca il risultato con un bel sinistro da fuori area. Ci si aspetta l’inizio di una goleada, invece il signa pareggia dopo un minuto con Tomberli che di sinistro raccoglieva una difettosa respinta corta di Mori. Gli azzurri si riaffacciano come logico che sia nella meta’ campo fiorentina con Dumitru che ancora davanti al portiere sbaglia il pallonetto che si perde incredibilmente alto Con Lazzeri su punizione e con Pucciarelli che prende il palo con un sinistro da dentro l’area. Il finale di tempo si chiude con il clamoroso vantaggio degli uomini di Mura con un gran tiro al volo di Coppola A. Si va al riposo con una brutta figura rimediata dagli azzurri, con alcuni giocatori dei quali titolari in serie B che escono sconfitti da volenterosi calciatori dell Eccellenza Toscana. Nella ripresa Carboni da vita a una formazione diversa il già citato 3-4-1-2 con Saponara che innesca Skekiladze (in odor di maglia da titolare) e Coralli, le cose vengono per così dire messe a posto dalla tripletta dell ottimo Coppola e le reti di Coralli, Saponara, Shekiladze e Stovini.

CALCIOMERCATO – Durante l’amichevole con il Signa si era sparsa la voce che l’Empoli avesse acquistato il centrocampista Gallozzi di proprieta’ del Chievo Verona, notizia la cui veridicita’ è stata confermata da Pianeta Empoli e Go News portali vicini alla societa’ azzurra, e da quanto si apprende pare che la firma sia vicina.

One comment to “Empoli, con la Juve Stabia Carboni pensa alla difesa a tre”
  1. Pingback: » Calciomercato Empoli, arriva Marco Gallozzi » CalcioToscano

Comments are closed.