2 reti per il pari nel derby tra biancorossi ed azzurri

Finisce 1-1 tra Grosseto ed Empoli in una gara giocata a ritmo sostenuto e con emozioni da entrambe le parti ma che, alla fine, consente solo (al momento) al Grosseto di festeggiare con un turno di anticipo la permanenza sicura in B anche per la prossima stagione.
Per l’Empoli, invece, ci sarà da attendere l’ultimo turno per evitare gli spareggi per la permanenza.
Il Grosseto faceva capire solo le proprie intenzioni e si proiettava subito in attacco, con grande deteminazione ed incisività: al 10′, dopo il quarto angolo consecutivo a favore, Petras crossa da sinistra ed Antei, con uno stacco imperioso anticipa Dossena ed infila la porta biancoazzurra, 1-0.
La replica avviene al 12′: bella azione personale di Curiale che evita due avversari ed in area conclude con un tiro debole che però costringe Dossena alla deviazione in angolo.
Ma l’Empoli non ci sta e da una delle rare azioni d’attacco del primo tempo, Maccarone pennella da sinistra un traversone che Tavano, complice una difesa distratta, raccoglie e segna di destro al volo, 1-1.
Risponde il Grosseto con Curiale (buona prestazione la sua) per il Grosseto tenta di sorprendere Dossena con un tiro dal vertice sinistro dell’area empolese. Ma gli ospiti si fanno vivi con più coraggio ed al 28′ Coppola, servito da Tavano, prova un destro dal limite dell’area che però termina alto.
Il Grosseto riprende a giocare dopo una fase di gioco favorevole all’Empoli ma non riesce a rendersi pericoloso come in avvio di gara. Anzi, è l’Empoli a creare un’insidia con Saponara al 37′ con palla filtrante che si perde sul fondo.
Ma i biancorossi sfiorano il nuovo vantaggio: bella discesa dalla sinistra di Esposito (40′) e la sua successiva conclusione che si stampa sulla sinistra. Ancora Grosseto prima del finale di tempo: prima Sforzini, in area, manca l’aggancio in area dopo un cross di Petras, quindi Curiale che non trova la deviazione vincente a tu per tu con Dossena.
Nella ripresa, maggiore equilibrio e la prima occasione e’ del Grosseto: dalla sinistra, Sciacca effettua un cross preciso per Curiale che conclude al volo ma centralmente, respinge d’istinto Dossena.
Al 58′ pero’, brivido per i biancorossi: la difesa del Grosseto respinge un angolo calciato da Regini, Stovini calcia al volo la palla dai venti metri che sfiora il palo.
77′ Tavano (in ombra oggi) ci prova su punizione ma la sfera termina alta. Sempre su punizione, stavolta è il Grosseto (’79) con Sforzini ad insidiare Dossena che devia in angolo. Sempre l’”ariete” biancorosso, dal conseguente corner, di testa impegna Dossena che blocca a terra. Due clamorose palla goal al 87′ per il Grosseto, entrambe con Alfageme: prima, dopo una fuga solitaria, si fa parare il tiro da Dossena e poi da sinistra conclude con un destro forte e preciso che impegna ancora il portiere biancorosso. Al 89′ occasione anche per l’Empoli, Antei salva sulla linea un colpo di testa di Dumitru a porta vuota. Termina in parità una partita divertente e giocata a buon ritmo che permette al Grosseto di evitare i play-out con una giornata di anticipo e di festeggare il centenario.
Da parte di chi vi scrive, non posso dire arrivederci alla prossima stagione perchè con questo servizio abbandono calciotoscano.it. Grazie a tutti per avermi seguito.

GROSSETO – EMPOLI 1-1

GROSSETO (4-4-2): Narciso; Petras, Antei, Olivi, Giallombardo; Sciacca (74′ Moretti), Crimi, Asante, Esposito (65′ Calderoni); Sforzini (84′ Alfageme), Curiale (Lanni, Keko, Formiconi, Mancini). All. Statuto

EMPOLI (4-4-2): Dossena; Buscè, Ficagna, Stovini, Regini; Saponara (74′ Brugman), Moro, Coppola, Gorzegno (74′ Valdifiori); Maccarone (67′ Dumitru), Tavano (Pelagotti, Guitto, Tonelli, Mchedlidze). All. Aglietti

Arbitro: Cervellera di Taranto

Reti: 10′ Antei (G), 17′ Tavano (E)

Note: Ammoniti: Mancini, Sciacca, Crimi (G)
Recupero: 2′ p.t., 2′ s.t.

,