90 anni in viola, le celebrazioni del secondo appuntamento

Dopo l’emozionante serata del 28 agosto, con l’abbraccio del Franchi ad oltre 70 campioni viola, la celebrazione dei 90 anni della Fiorentina continua con un secondo appuntamento in occasione di Fiorentina – Atalanta domenica 16 ottobre 2016.
Maglie di Firenze 1926 Ad essere protagonisti saranno Presidenti, Allenatori e Calciatori della Fiorentina in attività nel periodo dal 1926 al 1952. Ventisei anni che hanno visto la fondazione del Club, la costruzione dello Stadio Giovanni Berta (oggi Stadio Artemio Franchi), l’arrivo alla Serie A, l’esordio nelle competizioni europee e anche il primo trofeo, la Coppa Italia del 1940, il tutto intrecciato con i profondi cambiamenti storici vissuti da Firenze a cavallo delle due guerre mondiali e nel periodo della ricostruzione. Saranno così ospitati in Tribuna Autorità i rappresentanti delle famiglie di Luigi Ridolfi Vay da Verrazzano, Scipione Picchi, Arrigo Paganelli e Igino Cassi – Presidenti della Fiorentina dell’epoca – e i familiari di Italo Bandini, Mario Baldini, Romeo Menti, Carlo Piccardi, Gastone Prendato e Andrea Sbrana – protagonisti indimenticati che tra i primi vestirono i colori viola – nonché Paolo Crescioli e Pietro Pecorini in rappresentanza della Palestra Ginnastica Fiorentina Libertas e del Club Sportivo Firenze, le storiche società sportive che unendosi diedero vita alla Fiorentina,  ci saranno anche membri delle famiglie di Bassi, Gazzari, Pizziolo, Pandolfini, Ara, Galluzzi e tanti altri.
Tutti riceveranno il saluto del pubblico e della Società calcando il prato dell’Artemio Franchi pochi minuti prima del fischio d’inizio di Fiorentina – Atalanta.

Il Museo Fiorentina con Acf Fiorentina accoglieranno i discendenti di dirigenti e giocatori della Fiorentina tra il 1926 ed il 1952.